Sebbene molte ricette tradizionali della Pasqua prevedano l’utilizzo di carne, esistono molte preparazioni deliziose e creative per coloro che seguono una dieta vegetariana o semplicemente desiderano offrire una varietà di piatti leggeri e salutari ai propri ospiti. Gli antipasti di Pasqua vegetariani vi permettono di portare in tavola idee sfiziose, realizzate con ingredienti stagionali nutrienti e variegati. Se in cucina avete spinaci freschi, zucchine, asparagi, carciofi e piselli ma anche uova e formaggi freschi sicuramente queste ricette vi faranno gola tanto da non vedere l’ora di mettervi ai fornelli.
ANTIPASTI VEGETARIANI
Waffle di Pasqua
Chi l’ha detto che per il pranzo di Pasqua bisogna seguire per forza la tradizione gastronomica italiana? Perché non partire alla volta di un viaggio europeo scoprendo preparazioni di altre nazioni? Avete mai provato i waffle in versione salata? Questa ricetta, pensata per i vegetariani che consumano sia il latte e i suoi derivati che le uova, unisce la cremosità della ricotta alla ricchezza dell’uovo al tegamino. Non dimenticate di utilizzare spinaci freschissimi saltati in padella per un tocco vegetale.
Torta pasqualina
La torta pasqualina è sicuramente una delle portate vegetariane più conosciute. Le verdure scelte per il ripieno sono le biete ma nessuno vi vieta di utilizzare spinaci, carciofi e, perché no, asparagi. La presenza di formaggio (ricotta e pecorino) e uova di quaglia la rendono una portata molto sostanziosa e adatta a chi segue una dieta vegetariana includendo questi due gruppi di alimenti. La variante monoporzione della torta è perfetta anche per essere portata con sé anche quando si è ospiti a casa di parenti o amici.
Cestini di radicchio
Il radicchio è uno degli ortaggi che raggiunge la sua maturazione tra l’inverno e la primavera. Se nel vostro orto dovessero crescere dei bei radicchi rossi potrete utilizzarli per realizzare questi cestini con uovo morbido. Basterà saltare il radicchio in padella fino ad appassirlo e abbinarlo con la ricotta per bilanciarne il sapore leggermente amarognolo. Per completare il piatto per i vostri commensali vegetariani potrete unire un tuorlo morbido e permettere che si cuocia lentamente in forno.
Mini quiche alle zucchine
Perfette come antipasti di Pasqua vegetariani, le mini quiche alle zucchine rendono protagoniste le zucchine, l’ortaggio più amato della primavera. Segnatevi questa ricetta perché è così buona che potrete proporla agli ospiti anche in altre occasioni come una cena tra amici o per un pranzo veloce in famiglia. La panna e il pesto rendono queste tortine tanto cremose quanto gustose. Non ne potrete più fare a meno.
Cestini asparagi e mozzarella
Un antipasto per Pasqua finger food è quello che permette ai commensali di pranzare in piedi gustando tante piccole portate sfiziose e gustose. Se state cercando una ricetta che abbia queste caratteristiche (praticità e gusto) potete preparare i cestini di asparagi e mozzarella. Utilizzate asparagi freschissimi avendo cura di non sciupare le punte con cotture prolungate o aggressive.
ANTIPASTI OVO VEGETARIANI
Pulcini di pasqua
Una tavola festosa è quella che vi permette di creare portate tanto belle e divertenti quanto buone. È il caso dei pulcini di Pasqua, questo antipasto vegetariano a base di uova e senza l’aggiunta di derivati del latte (quindi pensato per ovo-vegetariani) è davvero semplicissimo da preparare. Il segreto di una ricetta perfetta sta nel cuocere le uova in modo che il tuorlo sia ben sodo senza ossidarsi: ricordate di usare uova a temperatura ambiente e di calibrare il tempo di cottura in base alla grandezza delle uova dai 6 minuti per quelle piccole fino ai 9 per quelle xxl.
Carote di sfoglia
La pasta sfoglia è un’idea facilissima e rapida per realizzare uno dei più croccanti antipasti vegetariani per Pasqua. Le carote di sfoglia infatti si ottengono con lunghe striscioline di pasta avvolte intorno a un cono realizzato con carta stagnola e carta forno. Al suo interno potrete aggiungere un hummus di verdure reso dolce dalle carote, sostanzioso grazie alla presenza di ceci e croccante per via delle arachidi.
ANTIPASTI LATTO VEGETARIANI
Fagottini agli spinaci
L’accoppiata tra feta e spinaci è tra le più iconiche della cucina greca e mediterranea. E cosa c’è di meglio di un ripieno saporito racchiuso all’interno di un fagottino friabile di pasta sfoglia? Realizzate questi fagottini con un po’ di anticipo e scaldateli poco prima di portarli in tavola. Se volete, potete sostituire la feta con la ricotta o altri formaggi morbidi come lo stracchino o la robiola.
Grissini al pecorino
Perfetti da accompagnare a un tagliere di formaggi o da un grande piatto di verdure grigliate, i grissini al pecorino sono perfetti per ogni occasione. Si realizzano in pochissimi secondi e la cottura può avvenire mentre in forno ci sono altri antipasti vegetariani per Pasqua.
Sfoglie di carciofi
Gli ultimi carciofi della stagione sono i protagonisti di queste sfoglie ai carciofi. Questa ricetta ci mostra come gli antipasti vegetariani per Pasqua possono essere arricchiti da ingredienti insoliti come i semi di cumino triturati a mano, aggiunti a un composto insaporito con scorza di limone, aglio e olive taggiasche. Ne otterrete un piatto golosissimo adatto ai vostri commensali latto-vegetariani.
In conclusione, gli antipasti pasquali vegetariani offrono un'opportunità eccellente per esplorare nuove e deliziose ricette, offrendo un'alternativa leggera e saporita ai piatti tradizionali a base di carne. Con un po' di creatività e l'uso sapiente di ingredienti freschi, è possibile creare un menu pasquale diverso dal solito che soddisferà tutti i commensali, sia i vegetariani sia gli onnivori allo stesso tempo.