Poco tempo per preparare il pranzo o la cena spesso vuol dire mangiare pietanze pesanti e molto distanti dal piano alimentare che si è discusso con il nutrizionista. Realizzare ricette light veloci, invece, è più semplice di quello che sembra. Basta utilizzare ortaggi di stagione e salumi e formaggi magri e non abbondare con le porzioni.
Corre in aiuto delle famiglie Buitoni che, con le sue basi fresche da tenere comodamente in frigorifero, fornisce un valido aiuto per cene rapide da preparare e gustose. Le ricette leggere e veloci che vi proponiamo, possono essere anche comode da portare fuori casa per un pranzo al parco o in ufficio o una cena da amici. Si conservano mediamente per un paio di giorni, all’interno di un contenitore con chiusura ermetica, in frigo. Per averle tiepide basterà riscaldarle per qualche istante al microonde, per ottenere un pranzo o una cena golosa ma light. Queste 10 idee per una cena veloce e leggera vi stupiranno!
Cestini di sfoglia
Pronti in 30 minuti questi cestini di sfoglia possono essere farciti a piacimento. Noi abbiamo scelto una crema di caprino, poca bresaola e un bel ciuffo di rucola. Potete anche preparare i cestini in anticipo e conservarli fino a cena quando vi basterà solamente farcirli. Scegliete un formaggio magro come lo stracchino o la ricotta e insaporitelo con erbe aromatiche.
Tartellette con hummus
L’hummus è una salsa molto presente nella cucina mediorientale. Si può trovare già pronta nel banco frigo del supermercato oppure si può preparare in casa partendo da ceci già cotti ma anche da fave o altri legumi. Per realizzare queste tartellette abbiamo utilizzato piselli freschi ma nulla vi vieta di scegliere quelli già cotti in modo da rendere ancor più veloce questa ricetta.
Cestino con insalata di pollo
Questi cestini possono racchiudere infinite tipologie di insalate di stagione. Noi vi proponiamo quella di pollo, da realizzare con il petto saltato in padella con le spezie e verdure, potete utilizzare anche salmone affumicato, prosciutto crudo magro o fesa di tacchino. I salumi magri rendono questa ricetta ancora più veloce e facile da realizzare.
Sfogliatine alla greca
La feta è spesso utilizzata per realizzare ricette light e veloci, a patto di bilanciare il suo contenuto di sale con altri ingredienti. È il caso di queste sfogliatine alla greca in cui il formaggio è accompagnato a una base di Pasta Sfoglia delicata e pomodori ramati. Scegliete di aggiungere olive taggiasche sott’olio o di ometterle.
Torta con zucchine e crescenza
Le zucchine sono le protagoniste di numerose ricette veloci e leggere perché si cuociono rapidamente e sono ideali per una dieta ipocalorica. Per una cena light, allora, potete preparare questa torta con zucchine e crescenza: è pronta in mezz’ora. Se non amate questo formaggio sostituitelo con una robiolina fresca, ricotta di capra o fiocchi di latte.
Sfoglia colorata
Una cena pronta in 15 minuti buona ma leggera è un sogno che si avvera se preparate questa sfoglia colorata. Il condimento è realizzato con zucchine, carote, scalogno e formaggi magri. A patto di non abbondare con i condimenti durante la cottura delle verdure, questa sfoglia è perfetta per un pasto leggero. Variate gli ortaggi in base alla stagione avendo cura di scegliere quelli che cuociono facilmente e in poco tempo.
Pizza del contadino
In poco più di mezz’ora avrete una pizza fatta in casa con verdure da leccarvi i baffi. La pizza del contadino può essere declinata in ogni stagione con ortaggi diversi, in primavera scegliete le zucchine, in estate i peperoni, in autunno la zucca e in inverno preferite i broccoletti. Se non potete mangiare le olive, sostituitele con qualcosa di altrettanto saporito come ad esempio i capperi a patto che non siano conservati sott'olio. Questa è la regina delle ricette light veloci.
Torte salate ai pomodori
Tra le ricette veloci e leggere non si può non nominare una preparazione che sia anche senza glutine. Ecco le nostre mini torte salate ai pomodori. Per il ripieno usate ciliegini, ricotta e uova. Altrimenti utilizzate perini o datterini o un mix di queste varietà di pomodori. Cuoceteli fino a rendere la superficie dorata e mangiateli, anche freddi, per il pranzo in ufficio.
Empanadas con verdure
Una ricetta della cucina sudamericana è quello che ci vuole per una cena leggera ma, allo stesso tempo, sfiziosa. Ecco come si preparano le empanadas di verdure. Per il ripieno utilizzate melanzane e scamorza. Cucinate gli ortaggi in padella con poco olio, altrimenti sostituite il ripieno con tonno al naturale e qualche cappero o con broccoletti ripassati e un cucchiaino di parmigiano grattugiato.
Sfogliata melanzane e pomodori
Se avete delle melanzane grigliate già pronte, potete in poche semplici mosse creare una sfogliata filante ed estiva. Vi basterà intervallare fette di formaggio e i pomodori che preferite e cuocerla per 30 minuti. Potete sostituire le melanzane anche con zucchine marinate o peperoni arrosto. Servite la sfogliata appena tiepida, in questo modo il formaggio filerà e la vostra cena, anche se leggera, sarà molto molto appagante.