Da fine marzo a giugno maturano gli asparagi. Ne esistono diverse varietà che si distinguono per colore e zona di produzione. Popolari in Italia sono gli asparagi bianchi di Bassano, di Pescia e di Cesena, i violacei napoletani, tra i verdi molto apprezzato quello di Altedo. Ne esistono anche di non coltivati: gli asparagi selvatici sono presenti in natura e spuntano nella macchia subito dopo le piogge primaverili. Si tratta, nel caso di quelli spontanei, di turioni piccolissimi e saporiti. Bisogna però porre molta attenzione a come cucinare gli asparagi di questo tipo poiché hanno bisogno di una cottura veloce. quelli più grandi coltivati invece vanno lessati fino a che non diventano morbidi facendo attenzione, però, a non cuocere troppo le punte. È per questo che spesso si lessano in pentolini piccoli ma molto alti in modo che le punte possano ricevere meno calore dei fusti. Se avete acquistato questi ortaggi al supermercato e state cercando qualche suggerimento per prepararli, ecco 10 idee di ricette con asparagi da preparare quanto prima.
Tatin agli asparagi
La tatin di asparagi è una torta salata che unisce la tradizione francese ai buoni ingredienti dell’agricoltura italiana. Questa è una delle ricette con asparagi più divertente da realizzare, si tratta infatti di una preparazione da cuocere sotto sopra e sformare poco prima di portarla a tavola. Un elemento che arricchisce questo piatto? Una manciata di nocciole tostate tritate per un tocco croccante e goloso.
Cestini di asparagi
Antipasto semplicissimo da realizzare, questi cestini di asparagi sono perfetti per un buffet di primavera o un pranzo tra amici. Con una confezione di Pasta Sfoglia Rettangolare potrete ricavare vari cestini, scegliete la dimensione in base al tipo di portata: per un pic nic potete realizzarli più grandi per un aperitivo scegliete la dimensione mignon ovvero 5 cm per 5 cm.
Tortini con asparagi
Se state pensando al pranzo di Pasqua o a una gita fuori porta, questi tortini agli asparagi fanno al caso vostro. La Pasta Sfoglia Bontà di Semi rende più rustico il piatto, al suo interno si mescolano ricotta, uova, parmigiano grattugiato e asparagi. Ricette come questa si prestano a infinite varianti. Aggiungete cubetti di pancetta saltata in padella per una variante di carne o pisellini freschi se volete delle tortine ancor più primaverili.
Quiche Asparagi e Pomodorini
L’abbinamento tra asparagi e formaggi freschi è ben riuscito. La riprova è questa quiche di asparagi e stracchino. Il tocco di gusto è dato dall’aggiunta di qualche pomodoro. Scegliete quelli rossi oppure preferite qualche datterino giallo. Se siete particolarmente portati per l’arte, potete disporre gli asparagi e i pomodori a formare dei fiori sulla superficie della quiche. Gli asparagi saranno i gambi per i fiori di pomodoro. Per un ulteriore tocco di colore aggiungete qualche spicchio di cipolla rossa saltata in padella.
Torta crescenza e asparagi
Semplicissima da realizzare, questa torta salata con gli asparagi può essere una pratica ricetta svuota frigo. Se la versione originaria prevede crescenza e asparagi verdi, voi potete sostituire il formaggio con quello che avete in frigo e alternare asparagi verdi e bianchi in modo da ottenere una portata colorata e piacevole tanto al palato quanto al primo sguardo. Poi potete aggiungere qualche tocchetto di salume che langue in frigo per un piatto unico sostanzioso e goloso.
Torta senza glutine con gli asparagi
Se cercate idee per ricette con gli asparagi ma avete tra i commensali ospiti celiaci, questa ricetta fa per voi. Per creare il ripieno potete usare un composto di uova, crescenza e parmigiano. In alternativa potete sostituire il formaggio con panna da cucina o con squacquerone freschissimo. Per un tocco croccante unite una granella di mandorle tostate prima di servirla.
Grissini con asparagi
Un aperitivo finger food sano e gustoso non può prescindere da questi grissini con asparagi e speck. Il gusto erbaceo degli ortaggi ben si abbina alla sapidità dell’affettato di montagna. Ricordate che portate come queste possono essere preparate in anticipo e portate in tavola riscaldate leggermente.
Torta salata zucchine e asparagi
Nel giorno del mercato ortofrutticolo fate incetta di verdure. Ora siete tornati a casa e avete un grosso mazzo di asparagi: come cucinarli? Uniteli alle zucchine e ai piselli e create questa torta salata primaverile al profumo di menta. Ricotta, uova e parmigiano riusciranno ad amalgamare i sapori e a creare un piatto unico vegetariano invitante.
Torta asparagi e piselli
Quando gli asparagi acquistati sono piuttosto grandi capita che i gambi siano leggermente legnosi. Se vi trovate in questa situazione, mondateli con un pela patate e lessateli in acqua bollente. Una volta cotti, frullateli (e in caso setacciateli) fino a ottenere una purea che userete come base per questa torta salata con asparagi e piselli.
Pizza di primavera
Gli asparagi possono essere utilizzati anche come condimento di una pizza primaverile. Alla base una Pizza Buitoni soffice e fragrante e come condimento zucchina, asparagi e il Pesto Fresco Delicato Senz'aglio. Stendete innanzitutto tante fette di mozzarella e condite con le verdure, una volta cotta completate con il pesto e servitela. Questa pizza freschissima e deliziosa è perfetta per una cena leggera ma ricca di gusto.