Manca poco alla Pasqua, questo vuol dire che è tempo di prepararsi per festeggiare con tutta la famiglia. Tanta cura sarà affidata al pranzo di Pasqua e, tra le varie pietanze che caratterizzano questo pasto, gli antipasti occupano un posto di rilievo. Bisogna iniziare bene uno dei pranzi festivi più importanti dell’anno. Se state cercando delle idee per creare antipasti pasquali che siano non solo deliziosi, ma anche economici e rapidi da preparare, siete nel posto giusto. Abbiamo scelto per voi 11 ricette da preparare come antipasti veloci economici per Pasqua.
Torta pasqualina
La torta pasqualina è uno degli antipasti economici tradizionali del menù di Pasqua. Nella ricetta tradizionale si realizza una grande torta salata primaverile da porzionare tra i commensali. Nella nostra variante la torta pasqualina è realizzata in monoporzioni perfette da inserire sia in un antipasto a buffet sia per un pranzo servito a tavola. Per rendere tutto più veloce e facile da fare, utilizzate la Pasta Sfoglia rettangolare Buitoni, ottima alleata per chi ama cucinare ma ha poco tempo e cerca una soluzione tanto pratica quanto golosa. Preparate queste monoporzioni di torta pasqualina anche nel giorno precedente al pranzo e riscaldatele per qualche minuto prima di servirle.
Pulcini di Pasqua
I bambini di casa saranno felici quando a tavola verranno presentati i pulcini di Pasqua. Tra gli antipasti di Pasqua economici sono sicuramente i più divertenti da realizzare. Basterà ottenere delle uova sode perfette e armarsi di un coltellino affilato per ricavare i gusci delle uova. Per i pulcini dovrete ricavare una crema a base di tuorlo di uovo, se volete potete sostituire i chiodi di garofano con due grani di pepe nero o due pezzettini di olive nere.
Coniglietti di sfoglia
Non solo pulcini per la tavola di Pasqua ma anche questi coniglietti di sfoglia con hummus di carote. Per realizzare questi antipasti con pasta sfoglia, basterà solo seguire le istruzioni passo passo della nostra ricetta in modo da ottenere un antipasto con la sua salsa di accompagnamento.
Carote di sfoglia
Se vi piace l’idea precedente ma seguite una dieta vegetariana potete provare a realizzare le carote di sfoglia. Questi cornettini finger food sono ideali per essere farciti con un ripieno di hummus o con altre salse dense. Potete adoperare, ad esempio, del formaggio spalmabile aromatizzato con erbe aromatiche fresche come l’erba cipollina, oppure ottenere una mousse di topinambur o altri ortaggi per avere sempre degli antipasti vegetariani di Pasqua diversi e adatti a tutti.
Grissini con asparagi e speck
Protagonisti delle tavole primaverili, gli asparagi sono tra gli ortaggi più versatili di questo periodo. Se avete degli asparagi freschi potete preparare questi grissini con lo speck. La pasta sfoglia ben si adatta a questa preparazione perché è friabile e semplicissima da adoperare. Se non avete lo speck in casa o se non amate la sua speziatura, potete sostituirlo con del prosciutto cotto o della pancetta tesa. In ogni caso servire i grissini tiepidi per un antipasto economico di Pasqua da leccarsi i baffi.
Uova in crosta
Chi ama le sorprese impazzirà per le uova in crosta. La pasta sfoglia racchiude, nascondendolo, un ripieno realizzato con uova sode alle quali sarà stato tolto il tuorlo e sostituito con una crema a base del tuorlo stesso ma arricchito con robiola, erba cipollina e prosciutto cotto tritato. Come sempre potrete adattare la ricetta alle vostre esigenze, sostituite il prosciutto cotto con un po’ di nduja per una variante piccante per chi ama i sapori forti.
Girelle al prosciutto
L’antipasto dell’ultimo minuto è quello che si prepara con pochissimi ingredienti, come queste girelle al prosciutto cotto. Basterà sovrapporre uno strato generoso di prosciutto sulla pasta sfoglia e poi arrotolare il tutto fino a formare un grande serpentone. Tagliate a fette spesse, le girelle andranno solo spennellate e cotte in forno. Le girelle possono essere farcite anche con il salame, con del salmone affumicato o con dei formaggi spalmabili. Scegliete questo antipasto caratterizzato dalla facilità di preparazione e dall'uso di ingredienti accessibili.
Mini quiche al pomodoro
I primi pomodori della stagione sono ideali per realizzare le mini quiche al pomodoro. Tra gli antipasti economici e veloci sono sicuramente quelli da preferire per un pranzo tra amici a buffet. Le monoporzioni sono ideali da essere gustate anche in piedi e senza l’uso delle posate. Se dovessero avanzare poi (anche se sarà difficile perché sono buonissime) le mini quiche sono perfette anche il giorno dopo, andranno solo leggermente scaldate.
Tartellette ai piselli
Per realizzare delle tartellette semplicissime e pronte in poco tempo occorre un rotolo di pasta brisée Buitoni. Si possono ottenere così in pochi passi stuzzichini veloci ed economici per il pranzo di Pasqua. Se vi alletta l’idea di queste crostatine salate allora provate quelle con i piselli. Questi sono tra gli ortaggi più golosi della primavera, comprateli di freschi e usateli per ottenere un humus fresco e goloso.
Tartine con salmone
Il salmone affumicato è sicuramente uno degli ingredienti che unisce raffinatezza e gusto. Perfetto per il pranzo di Pasqua, può essere protagonista di un antipasto veloce e adatto a tutti. Le tartine con salmone affumicato si preparano in pochi minuti. Se non doveste trovare in commercio il burro salato vi consigliamo di salare del buon burro e di lavorarlo fino a ottenerne una crema, in questo passaggio nulla vi vieta di aggiungere, ad esempio, pepe rosa o aneto fresco sminuzzato per delle tartine davvero golose.
Cornetti salati
Abbiamo esplorato una vasta gamma di antipasti veloci ed economici. Dalle verdure di stagione ai formaggi, abbiamo in rassegna ingredienti versatili che si prestano magnificamente alla preparazione di antipasti deliziosi e economici. Non potevamo dimenticare allora questi cornetti salati. La sfoglia bontà di semi arrotolata sarà perfetta per essere farcita dal salmone affumicato e una fresca crema di avocado.
In un momento, come quello che precede una festività come la Pasqua, in cui il tempo e ma anche il budget possono essere limitati, è importante trovare soluzioni che consentano di risparmiare senza rinunciare alla qualità e al gusto. Fortunatamente, esistono numerose ricette creative di antipasti veloci ed economici per Pasqua che permettono di realizzare antipasti gustosi senza dover spendere una fortuna.