Le serate pizza con gli amici vanno sempre a finire così: condimenti ricchissimi e gustosi danno vita a pizze fatte in casa che sono delle vere e proprie esplosioni di gusto e di sapore. Se volete organizzare una serata diversa dal solito, ma che abbia come protagoniste pizze leggere per lo stomaco ma sfiziose per il palato, dovete trovare delle ricette nuove, semplici da fare che mettano d’accordo tutti. Impresa impossibile? No, se ci si affida a un professionista della pizza fatta in casa come Buitoni. Ecco 11 pizze leggere da provare subito, perfette per tutte le stagioni!
1. Pinsa crema di olive, rucola e pomodorini
Per delle pizze buone e leggere quello che conta non è soltanto un condimento bilanciato e non troppo ricco, quanto soprattutto un impasto leggero e soffice che accompagni, senza sovrastare il topping. Se volete provare questa sensazione al morso non potete non scegliere le Basi Bella Pinsa Buitoni. Durante la cottura, diventano croccanti sulla superficie ma al cuore risultano ariose, alveolate e sofficissime. Perfette per accogliere anche ripieni più elaborati, sono pensate anche per qualcosa di semplice. Provate la pinsa con una crema di olive, rucola e una cascata di pomodorini, facile da realizzare, farà felici gli ospiti.
2. Pizza crudo e rucola
Una delle pizze leggere ma gustose più amate, sicuramente è quella con il prosciutto crudo. Questa tipologia di pizza va condita da tiepida, è perfetta quindi se dovete preparare la cena di tutta la famiglia e scegliete di infornare un paio di pizze alla volta. Di ricette di pizze leggere con il prosciutto crudo ne esistono una infinità. Alcune presuppongono una base margherita, altre partono direttamente con il disporre il formaggio sull’impasto, come in questo caso: utilizzate un Base per Pizza Rettangolare e infornatela solo ricoperta di scamorza. In uscita, aggiungerete tante fette di crudo e una fresca manciata di rucola. Ed ecco che è pronta la vostra pizza crudo e rucola.
3. Pizza ai fiori di zucca
Perfetta tanto per la primavera quanto per l’autunno, la pizza con i fiori di zucca è una scelta ideale se ci si vuole tenere leggeri. Anche in questo caso esistono molte ricette per pizze leggere che utilizzano questo ingrediente. Tutte però hanno in comune una cosa: i fiori molto teneri e delicati non vanno stracotti in forno perché rischierebbero di bruciare, allora prestate attenzione alla loro pulizia eliminate gli stimmi e le piccole foglie alla base del seme e inseriteli sempre a fine cottura. Un segreto per rendere la Base focaccia La Soffice irresistibile, unire al ripieno acciughe sott'olio di qualità.
4. Pizza del contadino
Quando si parla di condimento per la pizza, spesso si pensa a salumi e formaggi o comunque ad ingredienti che rendono questo piatto buonissimo ma impegnativo. Per pizze buone e leggere il segreto è quello di partire da ortaggi freschissimi e aggiungere pochi altri ingredienti. Questo è il caso della pizza del contadino che ha come protagonisti le zucchine, i porri e le olive e, come parte golosissima, un formaggio. Potete scegliere quello che avete in frigo: andrà bene lo stracchino, ma anche qualche cubetto di provola o di formaggio a pasta filata. Durante la cottura diventerà filante e renderà armonico il topping di questa pizza.
5. Focaccia rovesciata
Per il condimento di una pizza leggera non occorre altro che ingredienti freschissimi e di qualità. La focaccia rovesciata, ad esempio, utilizza pomodori ramati ben maturi e polposi e una cottura diversa dal solito che rende questa pizza irresistibile. A differenza di tutte le altre, qui sulla teglia, come prima cosa, bisogna disporre proprio i pomodori. Questi, dopo essere stati leggermente conditi, verranno ricoperti dalla la Base focaccia La Soffice. Durante la cottura i pomodori si caramellizzeranno e la focaccia avrà tutto il tempo di cuocere e diventare squisita.
6. Focaccia ricotta e pesche
Una soluzione per avere una pizza leggera anche d’estate è quella di inserire come condimento ingredienti molto saporiti e profumati che in un attimo diventano i protagonisti del piatto. In questa focaccia con pesche e pesto di rucola si abbinano due ingredienti dal profilo gustativo molto diverso ma leggerissimi: le pesche noci di stagione tagliate sottilmente danno un bel contrasto fruttato alla base di formaggi, il pesto di rucola (possibilmente selvatica) appena fatto, invece, conferisce un tocco amarognolo e vegetale ben bilanciato.
7. Pizza prosciutto e fichi
Quando l’estate sta finendo, si vuole cenare con un piatto semplice da fare ma che ingolosisca gli ospiti. La pizza con prosciutto crudo e fichi svolge perfettamente questo compito. Partite a condire la base con poco pomodoro e a metà cottura unite la mozzarella, completate la pizza leggera, una volta tirata fuori dal forno, con tante fette di prosciutto crudo tagliate sottilmente e spicchi di fichi appena colti. Il gusto dolce e fruttato dei fichi si armonizza alla perfezione con la sapidità, non troppo spinta, di un prosciutto di ottima qualità.
8. Pizza insalata e cotto
Una ricetta classica per una pizza leggera e pronta in pochi minuti. Infornate una Pizza Bella Napoli La Classica Margherita e, mentre cuoce, lavate abbondante soncino, valeriana o un mix di insalata. Non appena la tirate fuori dal forno e si intiepidisce, disponete la verdura a ciuffetti e completate con fette di prosciutto cotto tagliato sottilmente. Se preferite, potete anche aggiungere qualche pomodorino confit per completare la farcitura.
9. Focaccia stracciatella e cime di rapa
Per una pizza leggera ma gustosa per la stagione fredda potete dare un’opportunità all’abbinamento stracciatella e cime di rapa. Il gusto amarognolo e terragno della verdura ben si abbina a quello dolce e gentile della stracciata. Come tocco da veri chef aggiungerete qualche pezzo di acciuga per una nota sapida inconfondibile.
10. Pizza con la scarola
Che in casa abbiate una Pizza Forno di pietra Margherita o una Pizza Alla Seconda Margherita, sappiate che state per preparare una pizza leggera ma buonissima che andrà a ruba. Mentre la pizza cuoce in forno, stufate la scarola in padella con poco olio e sale. Quando tirerete fuori la pizza disponete la verdura (priva ormai del suo contenuto di acqua di vegetazione) sulla superficie, aggiungete qualche pezzetto di pomodoro semi secco e qualche oliva. Ecco come, in pochi minuti, avrete realizzato una pizza leggera vegetariana da leccarsi i baffi.
11. Pizza finissima con carciofi e olive taggiasche
La pizza leggera per antonomasia è la Pizza Finissima Maxi Buitoni, super sottile e croccante, con una base più stesa per esaltare il gusto della farcitura. A proposito della farcitura, una volta preriscaldato il forno e srotolata la base, non vi resta che preparare i carciofi per condirla. Pulite i carciofi ed eliminate il gambo e le foglie esterne, poi tagliateli e riponeteli in acqua e limone per alcuni minuti, in modo da evitare che anneriscano. Procedete a scolarli per bene e metteteli in padella aggiungendo un goccio d’acqua e un pizzico di sale. Lasciateli scottare per alcuni minuti. Una volta pronti i carciofi, prendete le olive taggiasche e disseminate il vostro ripieno sulla base finissima, se preferite la pizza con una base rossa, aggiungete la passata di pomodoro prima della farcitura.