A qualcuno ricorda l’infanzia, le merende preparate da mamma, papà o dai nonni, una fetta di crostata con la marmellata fatta in casa e via a giocare. Di ricette crostate golose sono pieni i ricettari di famiglia e ognuno conserva gelosamente le indicazioni per tirar fuori un dolce spettacolare da ingredienti semplici e sempre disponibili. Vero è che il segreto per una crostata perfetta è una pasta frolla impeccabile. Realizzarla in poco tempo è praticamente impossibile, perché il burro deve essere lavorato da freddo e maneggiarlo con fretta porta a farlo sciogliere prima del tempo. Se amate le crostate, ma non avete tempo o modo di realizzare una frolla fatta in casa, affidatevi a Buitoni che con la sua pasta frolla rende tutto più semplice e poi lasciatevi ispirare da queste 12 idee per farcire le vostre crostate.
Crostata al cioccolato
Partiamo dalle basi, tutti almeno una volta nella vita abbiamo assaggiato una crostata al cioccolato da urlo. Ecco per ripetere l’esperienza utilizzate la nostra ricetta. Il segreto sta nello scegliere un cioccolato di alta qualità per un risultato invidiabile.
Crostata cioccolato e banana
Accoppiata vincente quella tra crema spalmabile al cioccolato e polpa di banana, è perfetta per realizzare il ripieno di una crostata facilissima. Per realizzare la vostra crostata cioccolato e banana allora non vi resterà che acquistare una confezione di Pasta Frolla Buitoni è il dolce è pronto.
Crostatine alla crema
Altra ricetta di crostata della nostra infanzia è quella delle crostatine alla crema. Si tratta di una ricetta versatile perché può essere decorata con della frutta fresca di stagione. In inverno si possono scegliere spicchi di mandarino e kiwi, in primavera largo spazio a una dadolata di fragole o qualche ciliegia, in estate posizionate sulla superficie uno spicchio di fico e in autunno utilizzate le susine.
Crostatine alla marmellata
Protagoniste delle merende dei bambini sono le crostatine alla marmellata. Si realizzano con uno stampo da muffin e possono essere personalizzate a piacimento, oltre alla marmellata di arance o agrumi vari potete usare la confettura di ciliegie, albicocche, pesche, fragole o frutti di bosco.
Crostata alle mele
Il segreto della crostata della nonna era la semplicità, concetto che ritroviamo ancora oggi in alcune ricette di crostate come questa crostata classica alle mele. Occorrono 3 ingredienti: la Pasta frolla sottile Buitoni, lo zucchero e chiaramente, le mele. Il risultato è una torta di un tempo che piace a tutti, anche i più piccoli di casa.
Crostata alle mele e cannella
Perfetta per un pomeriggio un po’ freddo d’autunno questa variante della crostata alle mele con la cannella porta in casa il calore di un forno acceso e il profumo indimenticabile di questo dolce facilissimo da fare. Ricordate che potete realizzarlo anche con quelle mele, non proprio freschissime, che languono nel vostro portafrutta.
Crostata arance e datteri
Stanchi dei soliti dolci cercate idee per crostate particolari? Eccovi accontentati! La crostata di arance e datteri pur contenendo ingredienti facili da trovare, vi garantisce un sapore unico e diverso dal solito. Per il ripieno realizzate una crema con arance e limoni e completate la crostata appena sfornata con la polpa di dattero.
Crostata di castagne
Altra ricetta perfetta per portare l’autunno in tavola è la crostata di castagne. Per mangiarla tutto l’anno occorre procurarsi una confettura di castagne o marroni, questa può essere conservata a lungo in dispensa, se ben chiusa in un barattolo sottovuoto. Per completare il ripieno unite del rum, ma solo se a mangiarla saranno gli adulti.
Crostata fragole e crema
In primavera invece la crostata si realizza con le fragole fresche. L’abbinamento più tradizionale è quello della crostata fragole e crema in cui la pasticcera fa da base a una cascata di frutta fresca resa lucida dalla marmellata di albicocche spalmata uniformemente.
Crostata fragole e ricotta
Meno tradizionale, ma altrettanto buona, è la crostata di fragole e ricotta. Per questa ricetta si possono utilizzare fragole fresche lavorate a formare un coulis o la marmellata di fragole che campeggia nella vostra dispensa. In entrambi i casi il segreto sta nel bilanciare lo zucchero nel ripieno con quello dello strato superiore.
Lemon pie con meringa
Anche oltreoceano amano le crostate, la prova è la lemon pie meringata che gli americani legano al territorio di Key. Per ottenere una crema golosissima utilizzate limoni saporiti e dolci potete utilizzare quelli di Sorrento o del Garda a patto che abbiano la buccia edibile. Se volete una ricetta ancor più particolare, mescolate succo di limone e lime.
Pumpkin Pie
Legata all’autunno la pumpkin pie è uno dei dolci perfetti per Halloween, il ripieno si ottiene con una crema a base di zucca. Per una crostata impeccabile non dimenticate le spezie: cannella, zenzero ed estratto di vaniglia.