16 idee di pizze vegetariane sfiziose

 

C’è chi le preferisce solo per una questione di gusto ma anche chi, seguendo una dieta priva di proteine animali, guarda alle pizze vegetariane come unica alternativa. Fatto sta che la pizza vegetariana piace proprio a tutti. I più integralisti la preferiscono vegana, ovvero una pizza condita con sole verdure, senza l’aggiunta di nessun formaggio, miele o derivati animali, altri invece accostano ai prodotti della terra ottimi formaggi con i quali sbizzarrirsi. Anche le farciture delle pinse si declinano con attenzione ai vegetariani, ne vengono fuori dei prodotti super gustosi che cambiano di stagione in stagione.

Realizzare l’impasto per pizza in casa richiede un’ottima manualità e tanto tempo libero, se siete a corto dell’una dell’altro o di entrambi corre in vostro soccorso Buitoni con una ampia gamma di prodotti pronti a saziare la vostra fame di pizza veggy. Quindi, se avete già provato la Pizza Forno di Pietra con verdure e siete rimasti colpiti dalla bontà dell’impasto e del topping, sarete felici di leggere queste idee per pizze vegetariane. Divise per stagione vi accompagneranno durante tutto l’anno con abbinamenti gustosi. Ecco la lista di 15 pizze vegetariane sfiziose da provare subito.

Pizze vegetariane invernali

Più ricche di gusto e decisamente gustose, le pinse e le pizze vegetariane invernali alternano ingredienti di terra a grandissimi formaggi. In questa stagione, a farla da padrone sono le consistenze cremose e i tocchi croccanti.

Pizza vegetariana invernale patate e carciofi

La pizza bianca vegetariana non prevede l’aggiunta di pomodoro sulla base dell’impasto. È il caso di questa pizza con patate e carciofi realizzata con la Base per Pizza Rettangolare Buitoni.  Cucinate in forno o in padella (ma separatamente) le patate tagliate e cubetti e i cuori di carciofo, ricordate di salare le verdure e di aggiungere un tocco di pepe alle patate e della mentuccia nei carciofi. Nel frattempo, infornate (seguendo le indicazioni sulla confezione) la Base per pizza leggermente unta di olio, a metà cottura tiratela fuori e disponete sulla base le fette di mozzarella di bufala fresca. Portate a cottura la pizza. Fuori dal forno aggiungete le patate e i carciofi e completate con un altro filo di olio.

Pinsa toma, radicchio e pinoli

Per questa pinsa con toma radicchio e pinoli acquistate la Bella Pinsa Buitoni, cuocetela in forno fino a che non è dorata. A parte, arrostite il radicchio su una griglia fino a che non è leggermente caramellato, tostate i pinoli in padella. Farcite la pinsa con le fette di toma, che si ammorbidiranno con il calore, il radicchio e una cascata di pinoli.

Pinsa castelmagno e pere

Per chi ama i gusti intensi la pinsa castelmagno e pere è la migliore pinsa vegetariana per l’inverno. Come base utilizzate la Pinsa Buitoni, per il topping scegliere di posizionare il formaggio appena tirata fuori la pinsa dal forno e le pere tagliate sottilmente con una mandolina.

Pizza vegetariana broccoletti piccanti

Tra le idee per la pizza vegetariana invernale non può mancare una variante che parta da una base margherita. Scegliete allora di rendere ancora più ricca la Pizza Bella Napoli la Classica Margherita,  aggiungendo alla pizza pronta e fumante dei broccoletti ripassati in padella con poco olio, aglio e peperoncino.

Pizze vegetariane primaverili

In primavera chi sceglie di preparare in casa una pizza vegetariana creativa ha davvero l’imbarazzo della scelta. In questa stagione giungono a maturazione ortaggi dal gusto inconfondibile che ben si abbinano a formaggi a pasta morbida. Non dimenticate di usare le erbe aromatiche per dar più gusto alle vostre pizze vegetariane primaverili o rendere indimenticabili le pinse di stagione.

Pinsa vegetariana zucchine, caprino e limone

Partite da una Base Bella Pinsa per ottenere questa zucchine caprino e limone. Se piccole e sode, potete utilizzare anche le zucchine crude ricavandone un carpaccio da condire con olio e limone. Distribuite sulla pinsa appena sfornata le zucchine, fiocchi di caprino e completate con una generosa grattugiata di scorza di limone. E non dimenticate un filo di olio a crudo.

Pizza spinacini, mela verde, grana e noci

Tra le pizze vegetariane sfiziose non può mancare quella che ricorda un’ottima insalata di stagione. Infornate la Base Pizza rettangolare con abbondante mozzarella e, nel frattempo, preparate il topping. Occorrono foglie di spinaci baby, mela verde tagliata finemente e irrorata con poco succo di limone. Aggiungete scaglie di grana, gherigli di noce e qualche fiore edule. Questa pizza bianca vegetariana farà venire fame anche ai carnivori incalliti.

Pizza del contadino

Le zucchine sono le protagoniste della pizza del contadino. Abbinatele con olive sode e gustose per una pizza sorprendente.

Pinsa asparagi e tomino

Se avete la possibilità di reperire un mazzetto di asparagi selvatici, saltateli in padella e usateli insieme al tomino e ad abbondante timo per condire una Bella Pinsa bianca.

Pizze vegetariane estive

Il pomodoro è il vero protagonista delle pizze estive. Questo ortaggio cardine della dieta mediterranea è il più utilizzato in pizzeria. Cosa sarebbe la pizza margherita o la marinara senza un pomodoro ben maturo e saporito? Se invece non amate il pomodoro non dimenticate che con melanzane e peperoni si creano veri capolavori. Ecco alcune idee per le pizze vegetariane estive.

Pizza vegetariana ai pomodori

Rendete ancor più golosa la Pizza Forno di pietra margherita aggiungendo, in uscita, una insalata di pomodori di stagione. Unite pomodori verdi, rossi e gialli. Sbizzarritevi con i marinda, i pachino, i datterini e perché no con degli insalatari, ricordate di aggiungere olio extravergine di oliva e origano.

Pizza vegetariana scamorza e melanzane

Le melanzane grigliate sono un must della cucina estiva. Rendete ancor più prelibata la Pizza Bella Napoli Classica Margherita unendo fette di melanzane grigliate e una dadolata di provola affumicata.

Pizza ai peperoni

Anche l’estate ha una pizza bianca vegetariana di riferimento. Come si prepara? Aggiungendo peperoni al forno spellati e conditi a una Pizza Bella Napoli Quattro Formaggi.

Pinsa caponata

Avete preparato tantissima caponata ed è magicamente avanzata? Sappiamo che si tratta di un'ipotesi poco probabile ma, in caso sia successo, utilizzatela per rendere ancor più buona la Bella Pinsa Margherita.  

Pizza vegetariana scarola e pomodorini

Una ricetta della pizzeria napoletana prevede che un topping di scarola e pomodorini al forno sia aggiunto alla margherita per aggiungere croccantezza e un tocco di dolcezza e così che una Pizza Bella Napoli Margherita diventa un capolavoro ineguagliabile.

Pizze vegetariane autunnali

Quando arriva la stagione fredda accendere il forno in casa è un piacere. Questo è solo uno dei tantissimi motivi per i quali le pizze vegetariane autunnali sono tra le più buone di tutto l’anno. Scegliete sempre ingredienti di stagione e armonizzateli per creare pinse e pizze vegetariane per l’autunno tutte da gustare.

Pizza taleggio zucca e funghi

Se nell’orto coltivate le zucche sapete quanto può essere prolifera questa pianta. Cogliete una bella zucca matura e ricavatene la polpa. Cuocetela in padella con poco olio, sale e pepe e ricavatene una crema. Poi stendetela su una Granpizza appena sfornata e completate con taleggio tagliato grossolanamente e funghi trifolati.

Pizza gorgonzola nocciole e tartufo

Gli amanti dei formaggi erborinati impazziscono per questa pizza bianca vegetariana: quella con gorgonzola, nocciole e tartufo. Scegliete un gorgonzola al mascarpone e ricordate di tostare le nocciole in padella. Per la base basta una  Granpizza

Pinsa pesto e parmigiano stravecchio

Una pinsa semplicissima è quella che unisce l’ottimo impasto della Bella Pinsa Margherita a gocce di pesto fatto in casa a una grattugiata generosa di Parmigiano Stravecchio. Ne rimarrete stupiti e la inserirete tra le ricette da far provare agli amici.