Quando le temperature si fanno più rigide e l’autunno vi dà il benvenuto con il suo carico di piogge e foglie che cadono, sapete che è giunto il momento di organizzare una rimpatriata con gli amici di sempre che, per un motivo o per l’altro, non vedete dall’inizio dell’estate. Oppure volete invitare a casa tutti i papà della squadra di rugby o le mamme del corso di scherma? Ecco, dovete darvi da fare perché il vostro aperitivo autunnale in casa sia di quelli memorabili. La vostra ricerca per finger food autunnali è finita. A voi 20 tra i migliori antipasti finger food autunnali da preparare senza troppi sforzi.
1. Rustici di sfoglia al pesto
Andate sul sicuro con i rustici di sfoglia al pesto. Facilissimi da realizzare, si possono preparare in anticipo e vanno sempre a ruba. Utilizzate il classico Pesto Fresco alla genovese oppure uno alla Siciliana. I vostri ospiti ne saranno piacevolmente colpiti.
2. Cannoncini di sfoglia
Se cercate qualcosa da mangiare in piedi senza troppi sforzi, i cannoncini di sfoglia fanno al caso vostro. Un guscio di pasta Pasta Sfoglia Rettangolare racchiude un ripieno di ricotta e prosciutto. Se avete ospiti vegetariani, sostituite il prosciutto con una julienne di carote da unire alla crema di formaggio.
3. Pizza con i funghi
Il finger food per l’autunno deve essere confortevole e sostanzioso. Allora perché non inserire nel buffet una Pizza alla seconda ai funghi da condividere? Preparatela all’ultimo momento e servitela filante.
4. Cannoli di focaccia
La Base per Pizza Rettangolare è un’ottima alleata da avere sempre in frigo per preparare degli antipasti finger food golosi. Per realizzare dei cannoli di focaccia, potrete utilizzare le formine per cannoli che avete nel vostro kit di pasticceria. Per il ripieno, invece, semplice formaggio fresco con un tocco di pesto.
5. Bocconcini di patate
Un tocco di curry rende esotici questi bocconcini di patate e ceci. Perfetti come finger food autunnale, si preparano in poche mosse. Un segreto da vero chef? Fate saltare i ceci già lessati con poco burro chiarificato in cui avrete imbiondito una cipolla dorata tagliata a cubetti e un cucchiaio di curry, in questo modo il sapore delle spezie sarà ancora più intenso e persistente.
6. Pinsa mortadella e burrata
Per un finger food autunnale a base di Pinsa, potete utilizzare la base Bella Pinsa Buitoni bianca da cuocere in forno in pochi minuti e farcire a piacimento. Noi vi proponiamo l’abbinamento vincente tra mortadella e burrata, ma voi non ponete limiti alla vostra fantasia e deliziate i vostri ospiti con la pinsa che preferiscono.
7. Saccottini prosciutto e formaggio
L’abbinamento tra prosciutto e formaggio è uno dei più riusciti è per questo che questi saccottini andranno a ruba. Per il ripieno utilizzate il formaggio spalmabile che avete in frigo e, per una ricetta sempre nuova, scegliete se aromatizzarlo con erbe fresche o qualche spezia.
8. Ciambelline prosciutto e formaggio
Stesso discorso vale per le ciambelline con prosciutto e formaggio. In questo caso però utilizzate un formaggio a pasta filata tagliato a fette sottili. Andrà bene un emmentaler, un gouda, ma anche una scamorza affumicata stagionata. Se volete variare, provate il prosciutto di Praga al posto del solito cotto.
9. Rustici di zucca
La protagonista del finger food in autunno è sicuramente la zucca. Si sposa alla perfezione con molti ingredienti ma l’accoppiata vincente è sicuramente quella con gli amaretti. Unite un po’ di grana e pecorino per creare il ripieno di questi rustici di zucca dal sapore inconfondibile.
10. Girandole di pizza
Tornate bambini con queste girandole di pizza. All’interno di un involucro di Base per Pizza, si cela il ripieno a base di pomodori, capperi e acciughe. Non esiste un finger food più mediterraneo di così.
11. Pinsa zucca e lardo
Avete tra gli ospiti qualcuno particolarmente dedito alla golosità? Ecco impazzirà per la farcitura cremosa e gustosa di questa pinsa con zucca e lardo. La farcia si completa con fette di caciocavallo e noci tritate. Un trionfo per il palato.
12. Fagottini di patate
Pensati per dare nuova vita al purè di patate che avanza, questi fagottini sono ideali come finger food autunnale perché uniscono tutta la delicatezza del ripieno cremoso all’involucro friabile di Pasta Sfoglia. Preparateli in anticipo e serviteli tiepidi.
13. Cucchiai di sfoglia
Il principio fondante dei finger food è quello che vadano mangiati con le mani senza troppi sforzi. È per questo motivo che nascono i cucchiai di sfoglia per permettere a ogni commensale di servirsi facilmente. Fate attenzione però a equilibrare la quantità di farcitura con la grandezza del cucchiaio. Cercate un bilanciamento se non volete che qualche manico si spezzi!
14. Pizza ai quattro formaggi
Molto in voga negli ultimi anni, la pizza da presentare già spicchiata e farcita pezzo per pezzo può essere inclusa nel vostro buffet di finger food autunnali. Come base utilizzate una Pizza Bella Napoli 4 formaggi e completatela a piacimento. Noi suggeriamo un trito di nocciole e un goccio di miele di castagno.
15. Tortine ai broccoli
Un tocco vegetale per queste tortine con pomodorini, acciughe e broccoli. Per prepararle abbiate cura di sbollentare i broccoli abbastanza a lungo per farli diventare morbidi ma non troppo per non farli sfaldare. Poi realizzate il ripieno con ricotta e mozzarella e completate con qualche pomodorino, cappero e pezzetti di acciughe.
16. Pizza al salamino
Non dimenticate di preparare dei finger food anche per chi ama il piccante. La Pizza Forno di Pietra con il salamino è la soluzione ideale per chi vuole una portata saziante ma facilissima da fare. Preparatela poco prima del buffet e tagliatela non appena diventa tiepida.
17. Sformatini di zucca e broccoletti
Un aperitivo finger food da servire in cocottine monoporzione, questi sformatini con zucca e broccoletti sono ideali se avete abbastanza tempo e dimestichezza in cucina. Il risultato è cremoso e goloso e piacerà proprio a tutti.