Durante il periodo delle feste la casa si riempie di dolciumi, alcuni regalati ai bambini dai parenti e dagli amici di famiglia, altri fatti in casa per l’occasione, altri ancora acquistati per rendere più ricche le tavole imbandite. Ma, una volta terminato il periodo pasquale, ci si potrebbe ritrovare a riciclare la colomba di Pasqua. Esistono infiniti modi per dare nuova vita al cibo ancora buono, creando ricette innovative e golose perfette per stuzzicare la fantasia e l’appetito. Se state cercando idee creative e veloci per riciclare la colomba leggete i nostri consigli e, per altri suggerimenti utili per conservare il cibo ed evitare di sprecare gli alimenti, tenete presente i nostri consigli antispreco!
Tiramisù di colomba
In Italia lo amiamo e non esiste dolce al cucchiaio che possa vantare così tante varianti creative e buone quanto la ricetta originale. Stiamo parlando del tiramisù, dolce semplicissimo che non prevede cottura e si prepara in poco tempo. Tra le ricette con gli avanzi di colomba pasquale è sicuramente quella più semplice e veloce.
Prendete la colomba rimasta e tagliatela a losanghe piuttosto spesse. In base alle differenti canditure della colomba adatterete poi la ricetta di questo dolce. Per una colomba al cioccolato potete procedere con la classica bagna al caffè (o realizzata con latte e cacao se la ricetta è destinata ai bambini) e la crema al mascarpone.
La colomba mandorlata con scorze di agrumi canditi, invece, potrà essere inzuppata nel succo d’arancia e arricchita da una crema diplomatica (quella realizzata con crema pasticcera al limone e panna) aromatizzata con scorze di limone e completata sulla superficie con una cascata di farina di cocco. Ricordate, in qualsiasi caso, di adoperare per la ricetta delle uova pastorizzate che renderanno il vostro dolce sicuro oltre che buonissimo.
French toast di colomba
Se dovete riciclare la colomba di Pasqua ma ad essere avanzate sono solo un paio di fette, non potete non preparare dei French toast. Sostituite il pan brioche con il vostro dolce pasquale, inzuppatelo nel composto di latte e uova e poi doratelo in una padella unta di burro. Completate con una spolverizzata di zucchero a velo magari aromatizzato alla vaniglia o con la scorza d’arancia. Potrete accompagnare i french toast di colomba con una marmellata fatta in casa per renderli protagonisti di una colazione sostanziosa diversa dal solito.
Zuccotto alla colomba
Non tutti sanno che lo zuccotto è un dolce di origine toscana. Si tratta di una grande cupola che alterna un guscio di pan di Spagna inzuppato con una bagna, a creme soffici e golose che ne rappresentano il cuore. Utilizzate per questo zuccotto gli avanzi di colomba pasquale avendo cura di scegliere una bagna che li renda soffici e perfetti per questa preparazione, disponeteli sul fondo di uno stampo a forma di semisfera ben foderato di pellicola alimentare.
Create poi una crema con ricotta e arancia e una con ricotta e tante scaglie di cioccolato. Riempite lo zuccotto con le creme alternate e completate con un altro strato di avanzi di colomba. Una volta pronto il vostro dolce, ricordate di avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare in frigo fino a quando non sarà ben sodo. Perfetto per una merenda di un caldo giorno di primavera, lo zuccotto alla colomba ci insegna come anche degli avanzi possono diventare golosissimi.
Rotolo di colomba
Se ad essere avanzata è un’intera colomba, ne potete ricavare un rotolo che ricorda il tronchetto di Natale. Tagliate la colomba a fette quadrate e disponete i quadratini di dolce gli uni accanto agli altri. Assottigliateli passando un mattarello in modo da ottenere uno strato omogeneo e ben compatto. Poi, come se si trattasse della pasta biscotto, farcite la base di colomba con la vostra crema spalmabile preferita. Arrotolate il tutto formando un tronchetto e decorate con altra crema spalmabile sulla superficie. Ricordate che il rotolo diventa più buono dopo qualche ora dalla sua realizzazione. Certo capiamo a questo punto che difficilmente questa leccornia sopravviverà a lungo in cucina ma nascondetela agli occhi dei più golosi e farete un figurone!
Millefoglie di colomba
Il riciclo della colomba pasquale spesso coincide anche con la sovrabbondanza di uova di Pasqua e quindi di tanto cioccolato che non si sa come smaltire. Se vi trovate in questa situazione, utilizzate il cioccolato per creare una crema morbida perfetta per le farciture e appiattite le fette di colomba pasquale con un mattarello. Basterà tostare in padella o in forno le sfoglie di colomba così ottenute per avere la base di una millefoglie di colomba da farcire con la crema al cioccolato. Se amate i contrasti di sapore, sappiate che potrete aggiungere anche frutti rossi freschi per ottenere un dolce al cucchiaio perfetto anche come dessert.
In conclusione, riciclare la colomba di Pasqua è un gesto pratico, creativo e goloso che permette di dare nuova vita a questo dolce tradizionale, evitando sprechi e valorizzando al massimo le sue qualità. Lasciatevi ispirare dalla fantasia e dalla gola per ottenere dei dolcetti buonissimi che aiutano a minimizzare gli sprechi in cucina.