Basilico, olio, parmigiano, pecorino, pinoli... Sono pochi e semplici gli ingredienti di una delle salse più conosciute in Italia e all'estero.
Dalla Liguria, il pesto ne ha fatta di strada e da classico condimento per la pasta, magari accompagnata da patate e fagiolini, è diventato un ingrediente prezioso anche per altri piatti.
Mi piace usarlo in modo insolito, magari anche solo spalmato sui crostini o per preparare deliziose girelle con la pasta sfoglia.
Volevo proporvi sei ricette golosissime e altrettanto originali che ho preparato con il pesto.
Se poi non vi bastassero, scoprite le tantissime altre ricette a base di pesto di Buitoni.
Avete mai provato il riso mantecato con il pesto?
Non solo il risotto al pomodoro è davvero gustoso in qualunque stagione, ma nella ricetta che vi propongo ci sono ben due sorprese: una è appunto il pesto usato per mantecare il risotto alla fine e che dona quel profumo di basilico, anche se lo voleste preparare in inverno; l'altra è una piccola quenelle di ricotta, scegliete pure voi se di pecora o vaccina, che sistemerete al centro del risotto, dopo aver steso la prima cucchiaiata nel piatto e che ricoprirete con altro riso, per servirlo in tavola senza dir nulla. L'effetto sorpresa del cuore freddo di ricotta, all'interno del risotto, lascerà tutti stupiti.
Una spennellata sulla pasta brisée e la torta salata non sarà più la stessa
La quiche, o torta salata che sia, con ricotta e spinaci è un vero classico, ma basta aggiungere un po' di pesto alla farcitura e una spennellata sul bordo, per trasformarla in un piatto tutto nuovo. Saltate una manciata di pinoli in padella, per un tocco finale che offrirà anche all'occhio la sua parte.
Insalata di riso alla Siciliana
Quando dico "alla siciliana" non è solo per il pesto che ho usato per prepararla, ma per tutti gli ingredienti freschi che ribalteranno il vostro concetto (e spesso preconcetto) sull'insalata di riso: finocchietto selvatico, fiori di cappero, mandorle, olive... Non avete già fame?
La mozzarella in carrozza con il turbo
La mozzarella in carrozza è un comfort food che sa di cibo di strada, di tua nonna che frigge qualunque cosa e di cibo che ci si può concedere di tanto in tanto. Ecco, quella che vedete qui sotto è la versione con il turbo, ovvero un cucchiaio di pesto per dare ancora più gusto e che sostituisce la classica acciughina che non sempre piace. Che ne dite?
E con il pesto ricette inaspettate e veloci
Per concludere una ricetta sperimentata da poco che ha stupito anche me e abbiamo proposto da pochissimo anche nella versione video, tra le nostre "Ricette Veloci": ecco la Mini Cheesecake al pesto, diventerà il piatto perfetto per la vostra estate... al profumo di basilico!