Dolcetti di Pasqua con la pasta frolla e sfoglia da regalare

C’è un'atmosfera di gioia e festa durante il periodo di Pasqua. Tra le molte tradizioni che caratterizzano questo periodo dell’anno, c'è sicuramente quella di condividere con la propria famiglia e gli amici delle leccornie. C’è chi fa dono di una colomba, chi regala le uova di cioccolato, chi opta per dolci fatti in casa. Quest’anno allora seguite le nostre ricette per realizzare dolci di Pasqua con pasta frolla e sfoglia.
 

Biscotti a forma di colomba 

Se state cercando dei dolcetti per Pasqua, ideali anche da regalare ad amici e parenti, potete optare per i biscotti a forma di colomba. Tra i biscotti pasquali di pasta frolla sono tra i più semplici da fare. Basta comprare una Pasta Frolla Buitoni e utilizzare una formina taglia biscotti a forma di colomba. Per la cottura dovrete seguire le indicazioni sulla confezione. Potete scegliere poi di glassare i biscotti con del cioccolato fuso sia fondente che bianco, in modo da ottenere tanti frollini diversi e unici.
 

Uova Finte 

Le vere protagoniste della tavola della Pasqua sono le uova. E allora perché non realizzare dei dolcetti pasquali da regalare proprio a forma di uova? Realizzate l’albume con del formaggio spalmabile e i tuorli con le albicocche sciroppate. Ricordate che preparare dolci in casa e condividerli con amici e parenti è un gesto che va oltre il semplice esercizio di tecnica di pasticceria, è un modo per dimostrare affetto, cura e dedizione, trasmettendo il calore e la gioia della Pasqua attraverso un presente goloso.
 

Biscotti a forma di uovo 

Se volete che le finte uova siano dei biscotti di pasta frolla per Pasqua vi basterà utilizzare un bicchierino da liquore per ritagliare delle forme dall’impasto e ricavare un piccolo foro in metà dei frollini. Dopo la cottura accoppiate un biscotto intero e uno bucato utilizzando della marmellata di colore arancione o giallo (quindi di arance o limoni) per ottenere questi biscotti.
 

Triangolini di sfoglia 

In primavera finalmente giungono a maturazione le fragole, questo frutto polposo e che piace a tutti è il protagonista dei triangolini di sfoglia. Un’aggiunta golosissima? Aggiungere a questi dolci di pasta sfoglia del cioccolato. Se non avete gocce di cioccolato potete utilizzare le uova di Pasqua avanzate o tavolette di cioccolato fondente.
 

Pie pops 

Dolcetti di Pasqua su stecco? Ecco i pie pops di pasta brisèe. Assomigliano nella forma ai lecca lecca ma, nella sostanza, sono formine di pasta ripiene di crema spalmabile al cioccolato. In questa ricetta abbiamo utilizzato quella al latte ma nessuno vi vieta di usare una crema di nocciole, di pistacchio o di arachidi a seconda dei vostri gusti. Potete scegliere le forme dei pops utilizzando dei coppapasta a forma di fiore, stella o coniglietto.
 

Biscotti a forma di coniglietto 

E se invece voleste dei coniglietti di Pasqua vi servirebbe utilizzare solo una confezione di Pasta Frolla Buitoni per ottenere biscotti pasta frolla pasquali. Usate le formine a forma di coniglietto e, una volta ricavati i frollini e cotti in forno, accoppiatene due intervallandoli con una confettura di stagione. Andranno bene quelle ai frutti rossi, alle albicocche, alle pesche o semplicemente della crema al cioccolato e nocciole.
 

Bignè 

I bignè di San Giuseppe sono legati ai festeggiamenti della festa del papà ma nulla vi vieta di riproporli con la nostra ricetta anche come pasticcini di Pasqua. Si tratta di una variante della ricetta originale in cui si utilizza della pasta sfoglia rotonda. All’interno, una crema golosa ssi trasforma in un ripieno buonissimo!
 

Fiorellini di pasta frolla 

Tra i biscotti di pasta frolla di Pasqua non possono mancare quelli a forma di fiorellini. Una volta ottenute le formine e cotte in uno stampo da mini muffin, dovrete creare una generosa quantità di lemon curd. Si tratta di una crema diversa dal solito, molto agrumata e perfetta per un dolce leggero ma aromatico. Qualora non siate dei pasticceri provetti sostituitela con della marmellata di limoni.
 

Frolla allo zafferano 

Se siete alla ricerca di dolcetti semplicissimi adatti davvero a tutti potrete rendere più preziosa e profumata la pasta frolla aggiungendo dello zafferano. I biscotti di pasta frolla pasquali così ottenuti profumeranno di zafferano e avranno un gradevolissimo colore dorato. 

La preparazione di dolcetti pasquali con pasta frolla e pasta sfoglia è un gesto perfetto per regalare un tocco di dolcezza a chiunque. Questi sono molto più di semplici dolci, sono un simbolo di affetto, tradizione e condivisione che rende la Pasqua ancora più speciale e memorabile per tutti coloro che li preparano e li ricevono.