Gli amanti della pizza sanno che a questa non si rinuncia mai, neanche durante le feste ed è per questo che siete alla ricerca di idee per pizze natalizie ideali da gustare durante il periodo festivo. Alla base di queste ricette ci sono due concetti: passare meno tempo possibile ai fornelli e riutilizzare un po’ di quegli ingredienti che abbondano nel frigo durante il periodo natalizio. Per far sì che questi due capisaldi non vengano meno, utilizzate come basi le pizze Buitoni e farcitele seguendo la fantasia e questi nostri consigli. Ecco 9 pizze di Natale che potrai replicare a casa.
Pinsa al salmone.
Uno degli ingredienti che spesso avanza durante il cenone è il salmone affumicato. Spesso ne rimane una porzione già marinata con limone e pepe rosa, altre volte rimane al naturale e non sapete più come adoperarlo. Rendetelo protagonista di una Pinsa salmone, melagrana e soncino. Come base usate la Bella Pinsa, cuocetela come riportato sulla confezione e preparatevi a realizzare una pinsa di Natale facilissima distribuendo sulla base cotta le fette di salmone marinate, sopra uno strato di soncino fresco e per concludere qualche chicco di melagrana, che oltre che essere buonissima è di buon augurio.
Pizza con ball di caprino e crudo.
Altro antipasto che spesso langue all’interno del frigo dopo il pranzo di Natale sono le sfere di caprino aromatizzate con erbe e spezie. Perché non adoperarle allora per una pizza di Natale allo stesso tempo fresca e golosa? Scaldate in forno una Pizza forno di pietra margherita fino a che non diventa filante. Appena uscita dal forno quando è ancora filante sbriciolatevi sopra il caprino e concludete con fette di prosciutto crudo. Nulla vi vieta di utilizzare il prosciutto tagliato a mano ricordandovi di realizzare fette sottili e piccole, perfette per essere mangiate in un unico morso.
Pinsa cocktail di gamberi, indivia.
Direttamente dalle tavole degli anni ’80, il cocktail di gamberi ogni anno viene preparato per i parenti nostalgici e spesso ne rimane qualche cucchiaio e occorre trovargli una nuova collocazione. Viene in nostro soccorso una Bella Pinsa appena cotta in forno e fatta intiepidire alla quale potrete aggiungere l’indivia tagliata per il lungo a bastoncini sottilissimi e qualche foglia di menta. Prestate attenzione alle temperature dei vari ingredienti, aspettate che la pinsa si raffreddi leggermente prima di condirla con i gamberi.
Pizza ragù e parmigiano.
Quest’anno stranamente ad essere rimasto inutilizzato è il mitico ragù alla bolognese della nonna. Lei si è fatta prendere la mano e un paio di mestoli non sono finiti sulle crespelle. È giunto il momento della pizza natalizia più golosa di tutte, la pizza lasagna. Prima di scaldare in forno una Pizza alla seconda margherita, disponete sulla superficie un abbondante strato di ragù fatto in casa. Non appena la sfornate, poi, concludete con una generosa spolverizzata di parmigiano grattugiato e attendete qualche istante prima di assaggiarla. Vi piacerà tantissimo.
Pizza con l’arrosto.
Se ad essere troppo abbondante fosse stato l’arrosto o il roast beef non temete e pensate a un abbinamento che renda questo ingrediente ben bilanciato. Basterà ricavare fette sottili di arrosto e utilizzarlo come topping di una Pizza Bella Napoli quattro formaggi. A completare la pizza natalizia così composta disporrete uno strato generoso di rucola fresca, le fette di arrosto a creare delle onde e qualche goccia di marmellata di arance amare fatta in casa. Un filo d’olio a crudo e la pizza di Natale è pronta.
Focaccia con patate al forno.
La focaccia con patate e wurstel è un classico che piace a tutti ma per renderla in grado di competere con le altre pizze di Natale, potete farcirla con quelle patate al forno con erbe aromatiche e sale al limone che non siete stati in grado di finire durante il pranzo delle feste. Una focaccia classica diventerà ancora più gustosa del solito.
Pizza con verdure.
La pizza ortolana, ovvero la pizza margherita con verdure, è quella pizza che unisce la freschezza degli ortaggi alla bontà della mozzarella. Tirate fuori dal freezer una Pizza Bella Napoli La Classica Margherita e, prima di infornarla, aggiungete qualche pezzo di provola che avete in frigo. Una volta tirata fuori dal forno completatela con quelle verdure al gratin che vostra madre ha voluto preparare anche quest’anno ma che tutti erano troppo pieni per mangiare.
Pizza con la frutta secca.
A fine pasto, durante le feste, non può mancare una carrellata di frutta secca. Noci, nocciole, mandorle, pistacchi e tutti ne mangiano qualcuno prima di arrendersi alla sazietà. Una pizza di Natale che richiami questa tradizione si può realizzare in pochissimo tempo. Fate scaldare una Pizza forno di pietra con prosciutto e formaggio, a metà cottura aggiungete i funghi trifolati e, una volta sfornata, completate questa pizza di Natale con una cascata di frutta secca sminuzzata e servite subito!
Pinsa dolce al torrone.
Il torrone è un dolce tradizionale del Natale italiano. Ogni regione ne possiede una variante: da quello duro con le noci a quello morbido con i pistacchi. Se avete un pezzo di torrone in casa e volete realizzare una versione dolce delle pizze di Natale, mescolate il torrone ridotto a pezzi piccoli con un ugual quantità di ricotta e panna montata. Su una Bella Pinsa appena uscita dal forno e leggermente intiepidita distribuite ciuffi di questa crema con una sacca da pasticciere. Completate con scaglie di cioccolato e servitela.