9 ricette con i pomodori a cui proprio non saprete resistere
Il pomodoro è il re dell'estate, su questo non ho alcun dubbio!
E pensare che per i primi vent'anni della mia vita non li volevo nemmeno vedere, se non sotto forma di sugo. Poi i gusti cambiano, il palato si incuriosisce e la voglia di testare nuovi sapori improvvisamente si fa viva. A me è successo così. E a voi?
Quanti sapori non amavate da piccoli e oggi adorate?
Ad ogni modo, i pomodori, di qualunque tipologia, oggi sono il mio "salvavita" estivo: conditi con olio e sale e lasciati a macerare giusto il tempo per rilasciare quel delizioso sughetto, fatto per essere tirato su con un bel pezzo di pane; passati in forno così come sono, meglio se pachino o perini, con una spolverata di sale, pepe, zucchero e erbe aromatiche a piacere, per trasformarsi in "pomodori confit" con il solo calore del forno, basta un'ora a 160° per ottenere dei dolcissimi pomodorini da usare per la pasta o come contorno sfizioso; ma anche gratinati, frullati, a tocchettini, trasformati in salsa, in sorbetto...
Pensate a una ricetta estiva e troverete un pomodoro.
Ma se possono essere mille i modi per trasformare un pomodoro in una ricetta veloce e gustosa, quelli che voglio raccontarvi oggi sono nove modi per gustarlo, in compagnia dei prodotti Buitoni.
- Partiamo con la BASE per FOCACCIA, morbida e profumata, condita con pesto e pomodorini diventa l'antipasto perfetto.
- Melanzane alla pizzaiola, mai sentite? Un preparazione di vero effetto, con semplici melanzane grigliate, ottima mozzarella e un bel pomodoro ramato tagliato a fette spesse. Una caprese diversa dal solito, condita con PESTO alla GENOVESE
- Se volete stupire in tavola o su Instagram, l'occhio vuole la sua parte, e le mini tortine con ricotta e pomodorini sono l'ideale.
Non è forse anche per alimentare la nostra voglia di condividere i piatti sui social che sono apparsi ovunque i pomodorini gialli?
- Il PESTO alla SICILIANA è il pesto in versione rossa, ed è buono già così, ma se poi ci unite anche due pomodorini pachino e la vostra pasta ripiena preferita, è allora che il primo piatto diventa un vero gioco da ragazzi.
- Preferite un piatto più fresco, magari da portare in ufficio o sulla spiaggia? Allora, la ricetta per voi è un mio must da qualche anno, lo sa bene anche il mio amico Carlo Gabardini con il quale girai una video ricetta qualche tempo fa: orzo al pesto con feta e pomodorini!
Chiudiamo la carrellata con due torte salate: una classica tatin, la famosa torta rovesciata che abitualmente si preparar con le mele, ma in versione salata, con sfoglia e pomodorini; e una deliziosa torta salata, con tutto il gusto dell'estate in un guscio di sfoglia, con mozzarella, zucchine e ovviamente i pomodori.
Come dite? Avevo detto nove ricette, e queste sono solo otto?
Non può non mancare un classico, ovvero la pizza margherita, se poi è BELLA NAPOLI potete averla sempre a portata di mano e magari arricchirla all'ultimo con qualche pomodorino colorato e del buon basilico fresco