Quello che non manca durante il Carnevale sono di certo i dolci. Ricoperti di zucchero e fritti, come vuole la tradizione, sono i protagonisti di questo periodo dell’anno. Se però per Carnevale state organizzando un pranzo in famiglia o una cena tra amici, avrete bisogno di idee per realizzare altre portate all’altezza del momento dei dolci. Partite allora con il piede giusto preparando degli antipasti di Carnevale colorati e divertenti da portare in tavola e offrire a tutti. Niente di troppo impegnativo, ma stuzzichini sfiziosi e semplicissimi da realizzare anche con i bambini. Loro sì che si divertiranno un mondo.
Ecco un elenco di 20 antipasti carnevaleschi per accontentare proprio tutti e farli divertire anche durante il pasto.
Sfoglie primavera
Una ricetta colorata ideale per iniziare il pasto e tenersi leggeri. Queste sfoglie primavera si farciscono con verdure di stagione, usate zucchine, asparagi e patate tagliate a filetti e saltate in padella e non dimenticate di aggiungere formaggio fresco come la crescenza.
Sfogliatine al pomodoro
Cercate dei pomodori verdi, non troppo grandi, e usateli per ricavarne delle fette per le sfogliatine al pomodoro. Sono semplicissime e saporite e si preparano in pochissimo tempo. Preparatele con i bambini.
Grissini colorati
Asparagi, zucchine e carote sono il ripieno fresco di questi grissini ai semi. Portateli in tavola con una salsa creata con yogurt greco, succo di limone e maionese. Sono golosissimi.
Barchette ai formaggi
La Pasta Brisèe è perfetta per realizzare delle barchette croccanti e friabili. Il ripieno poi si realizza con caprino e robiola e per decorazione si possono usare germogli di daikon, foglioline di dragoncello e ciuffetti di aneto come si tratti di coriandoli, dei perfetti antipasti per Carnevale.
Cornetti piselli e stracchino
Perfetti finger food sono i cornetti farciti con piselli, pomodori secchi. Comperate una confezione di Pasta sfoglia delicata, farcitela, tagliatela in spicchi e arrotolatela fino a formare dei cornetti.
Cestino con insalata di pollo
Difficilmente potrete trovare degli antipasti carnevaleschi più colorati dei cestini di brisée. Il ripieno è realizzato con petto di pollo, insalata riccia, fagiolini e carote.
Cestini di primavera
Questi cestini di primavera nascondono una sorpresa. Intrecciate con cura la pasta per creare un decoro poi realizzate il ripieno con uova, ricotta, spinacini, le punte di asparago, la mozzarella e il basilico tritato. Un trionfo di sapori.
Ciambelline prosciutto e formaggio
Queste ciambelle vi ricordano le stelle filanti? Si preparano facilmente con quello che avete in frigo. Potete aggiungere prosciutto cotto e il formaggio che più vi piace.
Cornetti salati ai semi
Giocate con il contrasto di sapori mescolando un guacamole semplice, realizzato con avocado e succo di limone, con tanti pezzi di salmone affumicato di qualità. Usate questi ingredienti per farcire dei cornetti ai semi.
Rose di zucchine
3 semplici ingredienti per un antipasto facilissimo da realizzare. Le rose di zucchine filanti si realizzano con fette sottili di verdure e il formaggio che avete in frigo, va bene anche la mozzarella per pizza.
Caramelle di sfoglia
Cosa si nasconderà all’interno di questi antipasti sfiziosi di Carnevale? Le caramelle di Pasta sfoglia racchiudono un piccolo uovo di quaglia sodo e del prosciutto cotto.
Sfoglie al salmone
Basta 1 confezione di salmone affumicato e 1 finocchio per realizzare queste sfoglie, non dimenticate di condire il ripieno con poco olio e limone. Un tocco agrumato è quello che occorre per questi aperitivi di Carnevale.
Girelle veloci
Girandole di colore e gusto, queste girelle di sfoglia sono perfette per utilizzare i salumi che avete in frigo. Si realizzano in poco tempo e sono semplicissime, basta stendere il prosciutto cotto sulla sfoglia, arrotolare e cuocere in forno.
Cestini di asparagi
Per un pranzo o una cena a buffet che si rispetti, ogni stuzzichino non deve appesantire anzi invitare i commensali a prenderne ancora uno . Preparate i cestini di asparagi se volete rimanere leggeri con gusto.
Cannoli con formaggio
Una confezione di Pasta sfoglia delicata e un po’ di formaggio spalmabile è sufficiente per realizzare questi cannoli al formaggio. Potete aromatizzarli con spezie o erbe fresche.
Cestini di salmone
Tra le ricette Carnevale salate non possono mancare i cestini al salmone. Basta piegare la sfoglia su se stessa per ottenere dei fazzolettini da farcire a piacimento.
Cestini caprino e bresaola
Antipasto di Carnevale leggero anche per chi è sempre attento alle calorie, il cestino di caprino e bresaola può essere arricchito con un tocco di erba cipollina o zeste di limone o arancia.
Tortini di salmone
Panna mescolata al salmone fresco con uova e erba cipollina, in questo modo si crea la farcia dei tortini al salmone. Come base utilizzate la Pasta Sfoglia rotonda e utilizzate stampini monoporzione.
Carote di sfoglia
Conoscete l’hummus? Si tratta di una crema a base di ceci insaporita con coriandolo e cumino. Questi cannoncini di sfoglia si trasformano in pochi tocchi iniziando ad assomigliare a delle carote di sfoglia.
Code di gambero
Procuratevi dei gamberi polposi e avvolgeteli nella Pasta Brisée per ottenere un antipasto golosissimo per Carnevale: code di gambero in crosta.