Cosa succede quando unisci uno dei formaggi più iconici d’Italia alla pasta sfoglia più buona che c’è? Nascono dall’incontro tra Galbanino e Buitoni una serie di ricette super golose e filanti tutte da mordere. Torte salate per tutti da preparare in poco tempo, poco sforzo ma dal risultato sorprendente. E come se non bastasse, dal 1° al 30 aprile potrete partecipare al concorso Torte salate: l’accoppiata vincente: acquistando insieme almeno un Galbanino da 230g o 850g e una sfoglia Buitoni rotonda o rettangolare potrete vincere ogni giorno 10 Pirofile firmate Tognana, per realizzare in casa torte salate buonissime ma anche molto invitanti.
Ricette fantasiose con Buitoni e Galbanino
Se il Galbanino è per tutti il simbolo di ricette versatili, buone e facilissime da fare, è con la Pasta Sfoglia Buitoni che la fantasia può sbizzarrirsi per creare tante portate uniche e divertenti. Se siete alla ricerca di ricette gustose per preparare in casa perfette torte rustiche ecco che troverete 9 semplici idee per torte salate filanti da preparare subito.
1. Pizza rustica con cavolo nero, salsiccia e Galbanino
In inverno accendere il forno è un piacere, in casa si spande l’odore delle leccornie che cuociono e il tepore inonda la cucina. Qual è il buon motivo per cui accenderete il forno oggi? Preparate la pizza rustica con cavolo nero e salsiccia. Il tocco da veri golosi è l’aggiunta di Galbanino al ripieno. La base la Pasta Sfoglia Buitoni conferirà friabilità a questa torta salata invernale. Ricordate di spennellare la seconda sfoglia con il tuorlo d’uovo per una superficie dorata e lucida.
2. Torta montanara con funghi e speck
Quando si ama la montagna si vorrebbe poter mangiare le sue specialità anche stando comodamente a casa. Per sentirsi tra le vette però basta davvero poco. Non ci credete? Provate a preparare questa torta con funghi e speck e vi ricrederete. Il segreto per una farcitura ben amalgamata sono i tocchettoni di Galbanino. Come base scegliete la Pasta sfoglia Buitoni rotonda se usate una tortiera, altrimenti preferite quella rettangolare se utilizzate una leccarda da forno. Ricordate il tocco dello chef: qualche fogliolina di timo renderà la torta ancor più montanara.
3. Crostata salata al cavolo rosso con cumino e formaggio
Chi lo dice che la crostata è una preparazione esclusivamente dolce? Questa crostata salata al cavolo rosso e formaggio è la regina degli antipasti della stagione fredda. Per realizzarla è importante usare una tortiera dai bordi alti. In questo modo la Pasta Sfoglia Buitoni rotonda coprirà perfettamente tutta la superficie e potrà raccogliere perfettamente il ripieno. Scegliete il cavolo rosso e rosolatelo insieme a un porro, una volta freddati, realizzate un primo strato di farcia da intervallare con tanto Galbanino, completate con la verdura restante e il classico intreccio di pasta sfoglia per una crostata impeccabile.
4. Torta salata a fiore con cime di rapa e cuore di formaggio
Bellissima tanto quanto buona, questa torta salata a fiore è ideale da realizzare con i bambini. A loro piacerà tantissimo arrotolare gli spicchi di Pasta Sfoglia ripiena fino a formare dei petali perfetti. Per la farcitura scegliete delle cime di rapa spadellate, e nascondete un cuore di Galbanino al centro della corolla. Tutta la famiglia non vedrà l’ora di intingere ciascun petalo nel cuore filante della torta salata.
5. Sfoglia con carciofi e patate
Perfetta per la stagione invernale o per la primavera, la sfoglia con carciofi e patate è ideale per chi segue una dieta vegetariana. Al suo interno le patate diventano cremose grazie a una precedente veloce cottura in acqua, i carciofi saltati in padella invece, mantengono tutta la loro croccantezza. Completate il ripieno con abbondanti tocchetti di Galbanino e una crema a base di uova. In cottura i sapori si armonizzeranno per un risultato super invitante.
6. Torta salata con erbette e Galbanino
C’è chi ama le bietoline, chi le cicorie, chi va matto per gli spinaci e chi invece adora le coste, se siete amanti della verdura a foglia verde sappiate che esiste la torta rustica primaverile che fa per voi. La torta salata con erbette e Galbanino unisce il sapore inconfondibile della verdura a quello delicato del formaggio. Un tocco di gusto è dato dalla besciamella e dalla noce moscata. Potete preparare le verdure in anticipo e utilizzarle come farcia della Pasta Sfoglia Buitoni quando sono perfettamente raffreddate.
7. Torta con verdure grigliate
Siate sinceri, se amate le verdure l’inizio dell’estate è il vostro periodo dell’anno preferito. È proprio in questi mesi che si possono trovare peperoni gialli e rossi e zucchine polpose. Se ne avete grigliati un bel po’ è il momento giusto per realizzare questa torta con verdure. Completate il ripieno con fette di Galbanino, gocce di crescenza e qualche foglia di basilico. La Pasta Sfoglia preparata così, è goduriosa.
8. Sfogliata salata melanzane grigliate e Galbanino
Una torta salata estiva quella con melanzane grigliate e Galbanino. Per un risultato scenografico, tagliate fette uniforme dalle melanzane e dai pomodori maturi, intervallatele con il Galbanino e in cottura ne testerete tutta la cremosissima bontà. Se volete riproporre questa Pasta Sfoglia Buitoni quando le melanzane non sono in stagione, potete sostituirle in primavera con le zucchine grigliate, in autunno con la zucca al forno e in inverno con un mix di cimette di cavolfiore di vari colori, leggermente sbollentate.
9. Crostata salata alla caprese
Il pranzo per una gita fuori porta? La crostata salata alla caprese! Per realizzarla vi basterà scegliere i migliori pomodori dell’orto. Noi consigliamo i ramati, polposi e succulenti ma voi potete scegliere se sostituirli con i cuori di bue, i marinda, i datterini tagliati a pezzi o i costoluti. Dopo aver cotto la Pasta Sfoglia Buitoni in bianco (ovvero coperta da un foglio di carta forno e con legumi secchi o perle di ceramica) completate il ripieno con un generoso strato di Galbanino, pomodori e un mix di panna e uova. Il tocco finale? Gocce di pesto per una torta salata estiva indimenticabile.
10. Pizza rustica con salame e Galbanino
Come si fa a non amare il connubio tra salame e Galbanino? E vi sveliamo un modo per renderlo ancora più perfetto. Stendete in una tortiera la Pasta Sfoglia Buitoni, disponete uno strato generoso del vostro salame preferito, proseguite poi con il formaggio tagliato sottilmente, versate un mix di uova, latte e parmigiano e completate ripetendo gli strati. Sigillate la torta salata con salame con un’altra confezione di sfoglia che avrete inciso con delle formine taglia biscotti. Vanno bene quelle a forma di fiore, di stella o semplicemente quelle con forme geometriche da ripetere in maniera simmetrica. Cuocete in forno e preparatevi a gustare una cena deliziosa.