Disponibili dall’inizio della stagione fredda fino alla primavera, i carciofi sono uno degli ortaggi più versatili in cucina. Ne esistono diverse varietà tipiche di alcune regioni d’Italia come il Lazio o la Sardegna, ma tutti i carciofi hanno una cosa in comune: se cucinati con precisione sono una pietanza golosissima, indicata sia per chi ama una cucina ricca, sia per chi segue un regime alimentare ipocalorico. Ma come cucinare i carciofi affinché risultino perfetti? Al banco del mercato basta assicurarsi che siano freschi e che, una volta giunti a casa, siano puliti sapientemente.
Come pulire i carciofi
Per prima cosa procuratevi dei limoni o una tazzina di aceto, perché i carciofi, una volta puliti, tendono ad annerirsi facilmente e perdono il loro colore verde e viola tenue per virare verso un meno gradevole marrone. Riempite poi una capiente ciotola di acqua di rubinetto e tuffateci o i limoni tagliati in quattro parti e leggermente spremuti o l’aceto. Assicuratevi, poi, di utilizzare un coltello a lama corta e liscia ben affilato: uno spelucchino. E se non volete sporcarvi le mani indossate dei guanti.
Per cominciare a pulire i carciofi partite dal gambo. Tagliate la parte coriacea e legnosa e buttatela via, proseguite poi tagliando e buttando la superficie dura del gambo, procedete come se voleste sbucciarlo. Eliminare, dopo, le foglie più esterne del carciofo. Partite dal basso e man mano spostatevi verso la punta. Con movimenti decisi staccate le foglie, se non ci riuscite, aiutatevi con il coltello. Dovete giungere a vedere le foglie tenere di un verde chiaro.
Tagliate ora le foglie più dure e spinose che si trovano sulla cima con il coltello. Verificate che, nel cuore, non vi sia una barbetta viola, qualora ci fosse procedete, una volta pulito il carciofo, a eliminarla. Tornite le foglie di carciofo rimaste: ruotate il carciofo tra le mani utilizzando il coltello per tagliare le parti legnose delle foglie e giungere al cuore. A questo punto potete scegliere se tagliarlo in spicchi o lasciarlo intero. Qualora lo tagliate, eliminare l’eventuale barba sarà un gioco da ragazzi, altrimenti, se li lasciate interi dovrete utilizzare uno scavino per togliere via la peluria violacea nel cuore. In ogni caso ricordate, appena avrete pulito i carciofi di tuffarli nell’acqua acidulata e lasciarli in ammollo fino a che non li cucinerete. Ora che avete capito come pulire i carciofi non vi resta che scoprire come cucinarli.
Come cuocere i carciofi
Grazie alla loro consistenza soda e polposa, i carciofi si prestano a numerosi tipi di cottura. Cucinare carciofi è più semplice di quanto si possa pensare: possono essere stufati con poco olio e cipolla, bolliti in acqua e qualche goccia di limone, arrostiti sulla griglia fino a che non sono teneri, cotti al forno con una gratinatura saporita o, perché no, fritti sia con la pastella sia direttamente in olio bollente. In qualsiasi caso voi decidiate di cuocerli, ricordate di verificare che il cuore sia morbido e le foglie ben croccanti. Cercate qualche idea per cucinare i carciofi? Ecco 13 ricette per cucinare i carciofi in modo goloso e semplice.
Idee per cucinare i carciofi
Se amate questi ortaggi adorerete queste ricette con i carciofi per antipasti, pizze e torte salate.
Sfoglie di carciofi al cumino
Se amate le spezie e cercate un antipasto diverso dal solito, dovete provare queste sfoglie di carciofi al cumino. Procuratevi ricotta freschissima, parmigiano e olive e l’antipasto sarà pronto in pochi minuti.
Fagottini con ricotta, carciofi e timo
Altra accoppiata vincente è quella che vede i carciofi insaporiti dalle erbe aromatiche. Per questi saccottini di sfoglia delicata abbiamo scelto un timo freschissimo, se lo trovate in commercio, potete adoperare anche il timo limone.
Tortino di carciofi e porri
Per questo tortino di carciofi e porri occorre pochissimo tempo e il risultato è golosissimo. Accompagnatelo con dei grissini di sfoglia per una cena leggera.
Saccottini di carciofi e provola
Dovete sempre tenere a mente quando cercate idee per cucinare i carciofi, che uno degli abbinamenti più riusciti con questi ortaggi sono i formaggi. Un chiaro esempio sono i saccottini di carciofi e provola, leggeri e filanti.
Pizza 4 formaggi con carciofi
Per rendere diversa dal solito una Pizza Bella Napoli Quattro Formaggi, basta aggiungere al topping della pizza appena sfornata, dei cuori di carciofi gratinati ancora caldi.
Pizza quattro stagioni
Bastano 2 carciofi trifolati e qualche oliva per trasformare la Pizza Bella Napoli Prosciutto e Funghi in una quattro stagioni. Ideale se amate la cucina vintage.
Torta carciofi e caprino
Perfetta se avete ospiti a cena, la torta carciofi e caprino può essere servita come primo o come antipasto, se tagliata in spicchi più piccoli.
Torta salata con carciofi e primo sale
Il primo sale è un formaggio a pasta semi morbida che ben si abbina al gusto inconfondibile dei carciofi se uniti in un ripieno questi due ingredienti danno vita a una torta salata buonissima.
Torta con carciofi e patate
L’abbinamento tra carciofi e patate è di sicuro uno dei più tradizionali ma che, con leggere varianti, regala sempre soddisfazione. Provate la torta salata con carciofi e patate altrimenti un’altra versione di torta rustica con l’aggiunta di provola.
Torta salata con carciofi arrosto
I carciofi arrosto sono un mix di croccantezza e cremosità, li avete mai provati all’interno di una torta salata con patate? Fatelo e non ve ne pentirete.
Torta salata con carciofi gratinati
Lo dicevamo poc’anzi, una delle modalità ideali per cucinare i carciofi è procedere con il gratinarli. All’interno di una torta salata donano croccantezza e un’esplosione di sapore.
Torta senza glutine ai carciofi
Come cuocere i carciofi e prepararli se in casa avete ospiti celiaci? Preferite una torta salata senza glutine che li prenderà per la gola!
Pie carciofi e prosciutto cotto
Procuratevi del prosciutto cotto di qualità e utilizzatelo per comporre questa pie con i carciofi, tutti vi chiederanno di condividere la ricetta.;