Se quest’anno vi foste cimentati a gestire un nuovo orto in primavera potreste trovarvi a raccogliere una grande quantità di piselli freschi. Verdi baccelli croccanti che nascondono semi polposi e delicati. Ma come farete ad assaporare i piselli nei prossimi mesi se questi legumi sono così fragili e in poco tempo possono rovinarsi? Probabilmente avrete bisogno di una guida pratica e semplice per scoprire come congelare i piselli freschi. Abbiamo selezionato per voi i metodi più semplici ed efficaci per conservare i piselli freschi, ma iniziamo dal principio: conosciamo meglio i piselli.
I piselli sono una pianta antichissima, molto coltivata in Cina. Dalla pianta, tendenzialmente rampicante, si ottengono dei baccelli dal bel colore verde intenso che al loro interno contengono fino a una decina di semi, i piselli per l’appunto. Sono proprio questi semi che vengono consumati tanto nella cucina del Mediterraneo che in quella asiatica. I piselli si raccolgono tra la primavera e l’estate e, in base al periodo di raccolta, si possono trovare o piselli piccoli dolci e teneri o semi più farinosi dal sapore più amarognolo e più simile agli altri legumi.
Si tratta di un cibo ricco di proteine, vitamine e sali minerali perfetti per essere inseriti all’interno di una dieta sana ed equilibrata. Se vi trovaste l’orto pieno di baccelli di piselli colmi di questi succulenti semi, sappiate che esistono più metodi per congelare i piselli freschi. Ve ne suggeriamo qualcuno.
Congelare i piselli freschi
Se il caso ha voluto che abbiate tantissimi piselli freschi e poco tempo a disposizione per occuparvene, potete sempre scegliere di congelare i piselli da crudi.
Preparare i piselli
Basterà toglierli dal baccello, lavarli accuratamente, tamponarli con un canovaccio senza schiacciarli.
Congelare i piselli
Disponete i piselli ben asciutti in una teglia adatta al congelamento. Quanto più saranno distanziati tra loro tanto più i piselli si congeleranno in fretta. È per questo che vi consigliamo quindi di utilizzare (qualora il vostro freezer ne sia dotato) il cassetto del congelamento rapido. Surgelare i piselli freschi, infatti, non è possibile se non si ha a disposizione un abbattitore di temperatura. In ogni caso, la congelazione di questi legumi nel freezer casalingo avverrà nel giro di qualche ora.
Spostare i piselli in un sacchetto
Una volta congelati i piselli potrete spostarli all’interno di sacchetti per alimenti e, dopo aver scritto la data di congelamento, lasciarli in freezer per un massimo di 6 mesi.
Scongelare i piselli
Quando vi occorreranno potrete utilizzarli in modo semplice aggiungendoli, ancora gelati, alle minestre e alle zuppe e facendoli cuocere all’interno del fondo di cottura o saltandoli in padella quel tanto che occorre per ottenere dei piselli ben cotti da utilizzare come contorno. Nulla vi vieta inoltre di cuocerli al vapore e utilizzarli per torte salate primaverili o primi piatti tradizionali. Vi sconsigliamo di scongelare i piselli prima di usarli, sarà molto probabile in questo caso che diventino mollicci e perdano gran parte dell’acqua di vegetazione durante il decongelamento.
Congelare piselli: sbianchire
Un altro metodo per conservare i piselli freschi è di certo quello che prevede la sbianchitura. Si tratta di un passaggio velocissimo all’interno di acqua bollente e un successivo tuffo dei piselli all’interno di acqua e ghiaccio. Questo susseguirsi di due momenti permette di cuocerli leggermente e soprattutto di eliminare eventuali batteri. Solo quando i piselli all’interno del secondo contenitore saranno completamente raffreddati potrete scolarli per eliminare ogni traccia di acqua e procedere a congelare i piselli come spiegato nel paragrafo precedente. I piselli sbianchiti, rispetto a quelli crudi, potranno mantenersi buoni più a lungo anche in freezer (anche fino ad un anno).
Congelare i piselli cotti
Niente vi impedisce di congelare i piselli cotti. Una volta raccolti i baccelli dall’orto, sgranati e lavati i piselli, potrete scegliere di cucinarli al vapore o lessarli completamente per ottenere un contorno veloce e gustoso. A questo punto potrete decidere se congelare parte di questa grande quantità di legumi che avrete preparato. In questo caso vi consigliamo di scegliere dei contenitori adatti a contenere una o più porzioni di piselli cotti e di scrivere sul tappo la data di conservazione. I piselli cotti infatti possono stazionare nel congelatore per qualche mese.
Non ricongelate i piselli
Ovviamente sconsigliamo di ricongelare piselli cotti ottenuti con legumi congelati. Ne perderebbe di molto il gusto e la salubrità del piatto finale.
Conservare i piselli secchi
In ultimo, se avete così tante piante di pisello da non avere più spazio in freezer potete scegliere di conservare i piselli facendoli essiccare. A tal proposito però consigliamo di lasciare i baccelli attaccati alla pianta il più possibile per poi sgranarli e farli essiccare naturalmente o per mezzo di un essiccatore anche casalingo. I piselli secchi saranno molto diversi da quelli freschi assomigliando decisamente più al sapore dei legumi che dell’ortaggio fresco.
Fonti:
Grande Enciclopedia della Gastronomia di Marco Guarnaschelli Gotti e Alberto Capatti, Mondadori.