Manca pochissimo a San Valentino. Siete pronti? Che stiate preparando una cena coi fiocchi, studiata nei minimi dettagli, o che propendiate per un semplice ma efficace mazzo di fiori, il vostro regalo per la festa degli innamorati non può prescindere da un dolce fatto con il cuore. Se avete voglia di stupire il vostro compagno o la fidanzata affidatevi ai nostri consigli per realizzare in casa 5 semplici biscotti per San Valentino. Non richiedono particolari doti di pasticceria e si preparano in poco tempo. Ricordate di acquistare una scatola di latta a tema e della carta velina per proteggere i biscotti e accendete il forno, è ora di tirare fuori il pasticcere che è in voi.
Biscotti glassati
Tra i biscotti di San Valentino più famosi in Italia, ma anche nel Mondo, di certo ci sono i biscotti glassati. In America vengono chiamati anche iced sweetheart biscuit e presentano un corposo strato di glassa su di un frollino semplice. Per realizzarli in casa, procuratevi delle formine a forma di cuore e ovviamente la Pasta frolla sottile Buitoni. Ritagliate l’impasto con le formine e disponete i biscotti ottenuti su una teglia ricoperta da carta da forno. Preriscaldate il forno a 180°C e, una volta raggiunta la temperatura, cuocete i biscotti per 15 minuti. Nel frattempo, preparate la glassa. Esistono infinite ricette per ottenere una ghiaccia reale, ma in questo caso ve ne occorre una ferma che ben si adatti alla decorazione dei biscotti degli innamorati. Mescolate quindi 110 g di zucchero a velo con un cucchiaio di succo di limone fresco e 30 g di albume. Potete scegliere se colorare la glassa con poco colorante alimentare rosso, rosa o bianco assoluto a seconda delle decorazioni che volete realizzare. Dovrete ottenere un composto fluido e senza grumi che trasferirete in un sac à poche o in un cono di carta da forno con apertura molto sottile. Una volta che i biscotti saranno sfornati e completamente raffreddati, potrete procedere alla decorazione. Se possedete molta manualità sbizzarritevi con disegni più complessi o scrivendo i vostri nomi, altrimenti rimanete sul semplice creando cuori o fiorellini sulla superficie. È un’ottima idea anche per una attività da fare insieme dopo la cena di San Valentino. Chi dei due sarà il più bravo?
Biscotti a forma di cuore
Di biscotti a forma di cuore sono pieni i libri di cucina, certo tutti presuppongono lunghe lavorazioni e decisamente molti piatti da sporcare. Per questi lecca lecca di sfoglia, invece, lo sforzo è minimo e il risultato è tutto da mangiare. Procuratevi le classiche formine a forma di cuore o, se non le possedete, vi basterà un coltello affilato e un foglio di carta sul quale disegnare e ritagliare una forma adatta all’occasione. Tirate fuori dalla dispensa i bastoncini da spiedini pensati per la cottura in forno. Occorre, poi, una confezione di Pasta Sfoglia Rotonda Buitoni, confettura di lamponi, gocce di cioccolato e 1 uovo per spennellare. Il contrasto cromatico e gustativo del ripieno vi conquisterà. In meno di 30 minuti avrete dei biscotti a forma di cuore da regalare alla persona che amate.
Biscotti piccanti
Non pensate a uno scherzo di cattivo gusto, i biscotti piccanti uniscono la friabilità della Pasta frolla sottile Buitoni al gusto del cioccolato al peperoncino. Seguite la ricetta di questi fiorellini di pasta frolla ma sostituite il ripieno con una crema al cioccolato insolita. Prima di preparare la vostra crema al cioccolato lasciate in infusione qualche peperoncino fresco all’interno di 250 g di latte. Ovviamente verificatene prima la piccantezza, potreste con una scelta azzardata trasformare la vostra cena romantica in un incubo! Scaldate poi il latte eliminando i peperoncini e versatelo a filo nel composto di 4 tuorli, 50 g di zucchero, 10 g di amido di mais. Riportate il composto sul fuoco e fate addensare aggiungendo 50 g di cioccolato fondente. Una volta ottenuta la crema, fatela addensare e raffreddare. Preparate i fiorellini e solo poco prima della cena, farciteli con la crema.
Biscotti alle fragole
Le fragole sono dei frutti che raggiungono la maturazione alla fine della primavera. Per San Valentino però è facile trovarle in vendita nei banchi della frutta più forniti. Se siete tra quanti pensano che si possa concedere uno strappo alla regola di comprare solo ingredienti di stagione, afferratene un cestino e preparate questi biscotti alle fragole altrimenti sostituite il ripieno con la marmellata di fragole che avete preparato con tanta cura lo scorso anno. Ovviamente potete scegliere per le sfogliette la forma che più preferite: a forma di cuore per dichiarare tutta la passione che provate, a forma di fiorellino se il feeling sta nascendo e non volete accelerare i tempi! In qualsiasi caso siate fieri dei vostri sentimenti e preparate biscottini in abbondanza.
Biscotti per San Valentino al cioccolato
I più tradizionalisti impazziranno per i biscotti per San Valentino al cioccolato. L’importante è scegliere una crema al cioccolato di qualità e sfruttarla per nascondere il fatto che non siete dei veri e propri pasticceri. Un'idea molto furba è quella di ottenere delle Pie pops di Brisèe su stecco con un ripieno irresistibile, bellissime a vedersi e golosissime sono perfette da regalare o da gustare mentre si guarda un film romantico sul divano. Vi occorreranno delle formine tonde con cui tagliare la Pasta Brisée Buitoni e dei bastoncini adatti alla cottura in forno. Poi potrete sovrapporre due strati di Pasta inserendo la crema al centro posizionando anche il bastoncino e cuocerli in forno fino a doratura. La persona che amate ne andrà matta.