Vita frenetica, orario lavorativo che si allunga, ed è arrivata sera e non avete idea di cosa preparare per cena. Accade sempre più spesso che le faccende quotidiane, lo smartworking, o i tanti impegni dei bambini, vi diano così tanto da pensare che, ormai calato il buio, vi troviate a corto di idee per una cena veloce. Nessun problema, la strategia è quella di farsi aiutare da chi di cene golose e facilissime da preparare se ne intende. Buitoni ha studiato una gamma di prodotti, pronti in pochissimi minuti, che possono essere personalizzati all’infinito. Oltre alle classiche e sempre buonissime Pizze Bella Napoli o quelle Forno di pietra o le sempre utili basi per pizza e focaccia dovete provare la nuova Pinsa. Croccanti fuori e soffici al cuore, queste pratiche basi per Pinsa possono essere farcite a piacimento. Aprite il frigorifero e sbizzarritevi a creare, in meno di mezz’ora, la vostra Pinsa golosa per una cena veloce.
Ecco 9 pratiche idee per una cena veloce.
Pinsa ai 4 formaggi
Le idee veloci per cena presuppongono il faticare il meno possibile in cucina. Accendete il forno e prendete la vostra base per Pinsa. Non vi resta che aprire il frigo e controllare cosa è contenuto nel fantastico cassetto in cui riponete i formaggi. Sceglietene 3 che ben si abbinino e, ovviamente, non dimenticate di mettere alla base della Pinsa 4 formaggi generose fette di mozzarella. Ricordate che in base al sapore dei formaggi sarà necessario disporli in quantità diverse. Quelli più intensi come il gorgonzola o il pecorino vanno in piccolissime dosi, quelli più saporiti possono essere posizionati ordinatamente su tutta la pizza, fatelo ad esempio con tocchetti di casera o taleggio, quelli più delicati come lo stracchino o la robiola andranno aggiunti a fine cottura. Componete la vostra Pinsa dei sogni e preparatevi a cenare.
Pinsa alla mortadella
Se il frigo è quasi vuoto ma avete un piccolo ma fornitissimo alimentari sotto casa, prima che chiuda, procuratevi 4 ingredienti. Delle fette di mortadella Bologna affettata finemente, una burrata pugliese, una piccola confezioni di pistacchi e un’arancia biologica. Per la Pinsa alla mortadella non vi occorre altro. Questa preparazione gioca sui contrasti delle consistenze, la scioglievolezza della burrata fa eco alla succulenza della mortadella, i pistacchi croccanti ben rimandano alla superficie dorata della Pinsa, per concludere le scorze d’arancia puliscono il palato e fanno venire voglia di addentare ancora.
Pinsa con le patate
Nel frigo langue una patata lessa che non sapete come utilizzare? Pur pensandoci non vi vengono in mente idee per cena veloce in cui includere questo ortaggio solitario? La patata lessa diventerà l’ingrediente principale per una Pinsa con lo speck. Mentre il forno arriva a temperatura, ricavate dei dadini da una scamorza e schiacciate con la forchetta la patata, un giro d’olio e qualche ago di rosmarino e sarà pronta per essere disposta sulla Pinsa. Una volta cotta, aggiungete fette di speck e fate intiepidire. Vi leccherete i baffi.
Pinsa vegetariana
Tra le ricette veloci per cena questa Pinsa con olive e pomodorini vince la palma della più veloce da realizzare. Mentre la Pinsa si rigenera in forno vi basterà lavare i pomodorini e la rucola e asciugarli con un canovaccio. Tirate fuori dalla dispensa quel barattolo di patè di olive taggiasche che tenete sempre a disposizione per dei tramezzini dell’ultimo momento e lavoratelo leggermente con una forchetta. Sfornate la Pinsa e spalmate il patè e poi completate con pomodori e rucola. Fresca e buonissima.
Pinsa invernale
In inverno accendere il forno è un piacere soprattutto se lo si fa per portare in tavola una Pinsa gorgonzola e pere. Questo abbinamento è sicuramente uno dei più riusciti della cucina invernale, le pere dolci e succose ben bilanciano il sapore pungente del formaggio erborinato. Per creare ancora più contrasto aggiungete qualche foglia di radicchio che, con il suo gusto amarognolo, renderà perfetta questa Pinsa.
Pinsa alla gricia
Le idee per una cena veloce possono balenarvi anche mentre pensate ad altro. Vi ricordate quella pasta alla gricia che avete mangiato nell’ultimo viaggio a Roma? Che ne dite di riprodurne il sapore su di una Pinsa alla gricia facilissima da realizzare? Grattugiate il pecorino romano e saltate in padella il guanciale tagliato a tocchetti mentre la Pinsa si riscalda nel forno. Lavorate il pecorino con pochissima acqua calda fino a ottenere una crema che insaporirete con un bel pizzico di pepe. Una volta tirata fuori dal forno condite la Pinsa con la crema di pecorino e una cascata di guanciale. Daje!
Pinsa alle acciughe
Gli abbinamenti insoliti vi piacciono, magari avete a cena la vostra compagna e volete stupirla con una ricetta mai provata ma golosa. È giunto il momento di accostare la voluttuosità del mascarpone a quel vasetto di alici di Menaica che avete acquistato quest’estate. La Pinsa con le acciughe è resa equilibrata dall’utilizzo della scorza di limone che aggiunge un tocco agrumato alla preparazione.
Pinsa al salmone
Molte delle ricette facili e veloci per cena prevedono di utilizzare salumi e formaggi. Ma se preferite una cena di pesce non potete non provare la Pinsa al salmone. Infornerete una Base per Pinsa condita solo con un po’ di olio. Mentre questa cuoce in forno, ricaverete delle striscioline di insalata iceberg e la condirete con poco olio e limone. Una volta tirata fuori la Pinsa potrete disporre l’insalatina sul fondo, ricoprirla con fette di salmone selvaggio affumicato e un tocco di aneto e pepe rosa macinato.
Pinsa alla zucca
Avevate infornato la zucca e ve ne è avanzata un po’? Bene, è il momento di ridurla in purea per una Pinsa alla zucca cremosissima. Il tocco da chef? Fette di lardo che si scioglieranno con il calore della cottura e tante fettine di caciocavallo a dare alla cena un sapore buonissimo.