D’estate mangiare all’aperto con gli amici è un piacere. Le chiacchiere si protraggono fino a tarda notte, complice la temperatura calda e il canto dei grilli. Per rendere indimenticabili le serate estive basta davvero poco: un patio, un giardino o una terrazza e tanti stuzzichini da assaporare tra una risata e l’altra. Se state cercando idee per antipasti estivi veloci siete nel luogo giusto. Procuratevi tanti ingredienti di stagione e fatevi aiutare dalle Basi Fresche Buitoni: facili da reperire, sono le vostre alleate in cucina perché vi aiutano a preparare senza sforzi tantissimi stuzzichini per l’aperitivo estivo. La Pasta Sfoglia è leggera e versatile, è pronta in pochi minuti in forno caldo. Ecco i 18 migliori antipasti estivi da preparare da soli o in compagnia per un aperitivo da ricordare.
Barchette ai formaggi
Un guscio di Pasta Brisée racchiude un ripieno morbido di formaggio fresco. Le barchette ai formaggi sono un antipasto estivo facilissimo da utilizzare con qualsiasi formaggio a pasta morbida abbiate in casa.
Bocconcini pomodoro e robiola
Occorrono 4 ingredienti per realizzare questi bocconcini con pomodoro e robiola. La Pasta Sfoglia Delicata, racchiude un pomodorino farcito con formaggio ed erba cipollina. Per realizzarli fatevi aiutare dai bambini, ameranno scavare i pomodori e riempirli con la robiola aromatizzata.
Mini Quiche al pomodoro
Ci spostiamo in Francia per questo antipasto estivo. Le mini quiche sono delle tortine ripiene di una crema d’uovo che possono essere farcite a piacimento. Noi abbiamo scelto pomodorini di stagione ma voi lasciatevi guidare dalla fantasia.
Torte salate ai pomodori
Queste mini torte salate ai pomodori sono perfette se per l’aperitivo avete invitato ospiti celiaci o intolleranti al glutine, il guscio di Pasta Sfoglia Gluten free è perfetto per raccogliere questo ripieno estivo saporitissimo.
Pomodori in crosta
Cosa c’è di più estivo dell’abbinamento tra pomodori, tonno e capperi? Riproponete questo classico della cucina mediterranea in uno stuzzichino da aperitivo con la pasta sfoglia e preparate i pomodori in crosta.
Sfogliatine alla greca
Sognare le vacanze è semplice se in tavola ci sono queste sfogliatine alla greca. Il segreto è utilizzare feta freschissima e olive possibilmente greche. Nulla vieta però di sostituirle con le nostre taggiasche ancora più buone e saporite.
Girelle alla pizza
Un antipasto che piace proprio a tutti? Le girelle di focaccia margherita. L’abbinamento pomodoro e mozzarella fa subito venire in mente la pizza, in pochi minuti potrete portare in tavola queste girelle che verranno mangiate in un battibaleno.
Girandole di pizza
Se alla pizza margherita preferite la Napoli (quella con acciughe, per intenderci) allora dovete preparare queste girandole di pizza con pomodori, acciughe e capperi.
Cannoli di focaccia al pesto
I cannoli con il loro ripieno morbido e goloso fanno subito venire in mente gli splendidi paesaggi della Sicilia. Li avete mai provati però in versione salata? Preparate allora i cannoli di focaccia al pesto, anche i genovesi ne andranno pazzi.
Cannoli di sfoglia
Per realizzare questi cannoncini di sfoglia non occorre possedere attrezzature particolari. Vi basterà realizzare dei coni di carta stagnola e avvolgerli con la Pasta Sfoglia Delicata. Dopo la cottura farciteli con formaggio aromatizzato con erbe e spezie.
Caramelle di sfoglia
Le caramelle di sfoglia sono tra gli antipasti estivi con pasta sfoglia più versatili. Al loro interno, infatti, possono essere racchiusi tanti ripieni insospettabili e buonissimi. Noi abbiamo scelto uova di quaglia sode e prosciutto ma nulla vi vieta di nascondere al loro interno un peperoncino ripieno di tonno o un'oliva denocciolata farcita di mousse di formaggio.
Cestini con salmone
Durante l’aperitivo presentare stuzzichini che, oltre a essere buonissimi, siano anche belli è un elemento da non sottovalutare. E se vi dicessimo che questi cestini con salmone oltre che buoni e belli sono anche semplicissimi da preparare? Basterà tagliare la Pasta Sfoglia in quadrati e praticare 4 tagli sui lati. Scambiate i lembi di pasta e avrete ottenuto dei cestini da farcire.
Cestini con cocktail di gamberi
Serata revival anni ‘80? Non devono mancare i cestini di sfoglia con cocktail di gamberi. Una playlist di quegli anni e il gioco è fatto.
Chips con salsa di avocado
L’aperitivo vegetariano è servito se in tavola porterete le chips di Brisée. Basta accompagnare con un guacamole appena pronto e la serata messicana parte alla grande.
Granchietti di sfoglia
Perfetti se all’aperitivo sono invitati anche i bambini, i granchietti di sfoglia piacciono anche agli adulti. Preparateli con wurstel artigianali di pollo e tacchino o di suino. Se li vedrete sparire in un lampo non preoccupatevi qualcuno ne avrà fatto man bassa.
Mezzelune tonno e olive
In un aperitivo che si rispetti, non possono mancare degli stuzzichini di pesce. Le mezzelune con tonno sono impreziosite dalla presenza di olive di qualità nel ripieno. A seconda dei gusti dei commensali però potete cambiarne la farcitura, provate con salmone affumicato e mozzarella o con sgombro sott'olio e scorza di limone.
Panino di sfoglia con polpo
Con gli antipasti con pasta sfoglia estivi ci si può davvero sbizzarrire. Si possono realizzare ad esempio dei mini panini sfogliati e riempirli con un carpaccio di polpo. Risultano raffinati e bellissimi.
Parmigiana in camicia
L’estate è la stagione della parmigiana, a noi piace in tutte le sue varianti. Ma voi l’avete mai assaggiata la parmigiana in camicia? Croccante fuori e morbida dentro è perfetta per un aperitivo estivo da gustare in compagnia.