Seguire un regime alimentare non vuol dire esclusivamente fare rinunce. Molti sono infatti i cibi che, pur essendo estremamente gustosi, ci aiutano nel nostro proposito di tornare in forma. La pizza è uno dei piatti da inserire nel piano alimentare e gustare una volta a settimana. Assicuratevi con il vostro nutrizionista o il dietologo quali alimenti assumere e quali evitare. Scegliete di mangiare la pizza durante il week end o nel giorno che preferite. Se state cercando un modo per coniugare pizza e dieta qui troverete un elenco di pizze leggere perfette per chi vuole mantenere la linea concedendosi una cena allegra e senza sensi di colpa. Ricordate di utilizzare ingredienti di stagione e di non abbondare con condimenti quali olio e salse. Per le farciture preferite ingredienti crudi o cotture leggere come quella al vapore, o alla griglia o scegliete di lessare le verdure quel tanto che basta a cuocerle ma senza perderne tutto il sapore, lasciandole croccanti.
Pizza pomodorini e rucola: la classica
Quando pensate a gustare una pizza durante la dieta di certo vi viene in mente una margherita fumante, appena sfornata. Certo, prepararla in casa partendo dall’impasto, porta via tanto tempo e presuppone avere una discreta manualità. Se ne avete voglia ma avete poco tempo, in vostro soccorso arriva Buitoni con la Pizza Bella Napoli La Classica Margherita. Pomodoro e mozzarella si abbinano in un connubio ben bilanciato. Cercate qualcosa di diverso? Preparate dei pomodorini al forno, tagliandoli a metà e disponeteli su una teglia, spolverizzandoli poi con pochissimo sale e zucchero, aggiungete poco olio e fateli appassire in forno fino a che non sono caramellati, a 170°C bastano 50 minuti. Una volta che avrete tirato fuori la pizza, conditela con ciuffi di rucola fresca e i pomodorini. Se volete mangiarla durante un aperitivo leggero potete utilizzare anche la Bella Napoli Classica Mini.
Pizza con le verdure
La pizza a dieta più amata è sicuramente la pizza con le verdure. Buitoni ne propone una con ortaggi estivi. Peperoni, zucchine, cipolle e una dadolata di olive sono la farcitura della Pizza Forno di Pietra con Verdure Grigliate. Ricordate però che per ottenere una pizza con le verdure sempre diversa, si può partire da una Pizza Forno di Pietra Margherita declinandola in infinite varianti, utilizzando verdure di stagione. In primavera create una simil vignarola semplice. Saltate in padella punte di asparagi, pisellini freschi, qualche foglia di lattuga e tanto cipollotto tenero. Poi disponete sulla pizza appena tirata fuori dal forno. Se volete potete aggiungere foglie di basilico. In estate, largo spazio alle melanzane grigliate, peperoni al forno o una insalatina fresca di pomodori. In autunno preferite la zucca grigliata da abbinare con funghi trifolati e una manciata di frutta secca tostata come nocciole o pinoli. In inverno provate con l’abbinamento tra radicchio grigliato e chips di topinambur al forno, altrimenti procedete con la classica cicoria ripassata in padella.
Pizze con formaggi leggeri
Le pizze bianche leggere sono ideali per seguire un regime alimentare controllato. Comprate una confezione Granpizza e disponetela sulla teglia da forno. Conditela con una crema ottenuta con zucca cotta al vapore e frullata, oppure utilizzate cimette di cavolfiore lessate brevemente. Durante la cottura in forno le verdure diventeranno croccanti. Una volta sfornata potrete condire la pizza con fiocchi di ricotta lavorata con erbe aromatiche oppure stracchino freschissimo. Durante la stagione calda, invece, potete usare una crema di melanzane al forno. Il babaganoush è una soffice purea di questo ortaggio che si insaporisce con salsa di sesamo, aglio, limone e paprika è perfetta da sola ma anche in abbinamento a qualche briciola di feta. Se non volete far rapprendere troppo le creme di verdure in forno, potete cuocere la pizza in bianco e aggiungerle solo una volta sfornate.
Pizza con salumi leggeri
Una pizza con meno calorie può essere farcita con alcuni salumi indicati per la dieta. Ci si può concedere infatti ingredienti come il petto di tacchino, la bresaola, il carpaccio di manzo o perché no il prosciutto crudo. L’importante è eliminare parti più grasse e abbinarli con altri ingredienti leggeri. Preferite insalatine fresche come l’indivia, il radicchio, il soncino o la valeriana. Da aggiungere quando la pizza è leggermente tiepida e quindi non modifica con il suo calore il gusto degli ingredienti scelti. La Pizza rettangolare si può cuocere semplicemente con un filo di olio e un pizzico di sale ed essere condita una volta fredda.
Pizza con pesce
In alcuni piani alimentari è presente anche il pesce, non solo fresco ma anche conservato. Tonno al naturale, salmone affumicato, gamberetti o alici marinate possono essere adoperati per creare gusti di pizza leggera. Il tonno ben si abbina alla cipolla sbianchita. Il salmone si può accompagnare con un'insalata di rucola. Le alici marinate possono essere abbinate ai fiori di zucca o a una crema di zucchine. Con i gamberi leggermente saltati in padella si può preparare un cocktail light con poco yogurt magro, per una pizza revival che ci ricorda la gastronomia anni ‘80. Queste pizze sono adatte a tutti anche a coloro che devono seguire una dieta gluten free: provate la Pizza senza glutine.