In inverno accendere il forno è un piacere. L'odore del cibo che rosola lentamente si spande per casa, avvolge la cucina e fa venire una gran fame. Se state cercando una scusa per accendere anche oggi il forno, prendete in considerazione l'idea di preparare delle torte salate invernali golosissime. Vi basterà mescolare ingredienti di stagione e utilizzare le Basi pronte Buitoni e avrete preparato, in poco tempo, la cena per tutta la famiglia. Siete a corto di idee? Lasciatevi ispirare dai nostri consigli per ottenere torte salate per l’inverno tutte da gustare!
Torte salate con cavolfiore o broccolo
Tra gli ortaggi che giungono a maturazione durante la stagione fredda, le brassicacee di certo la fanno da padrone. Appartengono a questa famiglia tutti i cavoli, broccoli e broccoletti che arricchiscono il banco dell’ortofrutta al mercato. Il loro sapore deciso è perfetto per chi ama il gusto intenso della verdura ma è di certo un deterrente per chi non ama gli ortaggi. Per questo potete utilizzare cavolfiore o broccoletti per creare una torta salata con verdure invernali che ne mitighi il gusto forte. Provate a unire al ripieno cavolfiore lessato, speck e una cascata di mozzarella per una torta salata saporita e filante. Con la ricotta e le olive taggiasche e qualche cimetta di broccolo romanesco, preparerete il tortino reale. Con un guscio di Pasta Brisée e un composto di uovo, panna e formaggio potete ottenere una quiche con broccoli e prosciutto invitante. Se amate il gusto agrodolce, le cipolle di questa torta salata con il cavolfiore vi appagheranno.
Torte salate con la verza
Dal costo modico e dalla elevatissima versatilità la verza è un altro degli ortaggi invernali che meglio si adatta ad essere utilizzato come ingrediente per una farcia. Esistono una quantità di idee per torte salate con questa verdura a foglia, dalle più ricche come quella che prevede l’aggiunta di speck e provola, alla torta salata invernale vegetariana in cui la zucca e le patate la accompagnano magistralmente . La verza si abbina bene a ingredienti dal gusto deciso. Sposa a meraviglia il formaggio di montagna come il Casera o la fontina. Se siete allettati dall’abbinamento, la crostata con verza e patate fa al caso vostro. Se invece avete ospiti a cena puntate su qualcosa di scenografico e reinventate l’accoppiata consolidata tra verza, provola e speck con delle onde di Pasta Sfoglia Rotonda friabili e invitanti.
Torte salate con radicchio
Lo sapevate che il radicchio appartiene alla famiglia della cicoria? Caratterizzato dal gusto un po’ amarognolo e da un colore intenso, il radicchio è facile da inserire all’interno di torte rustiche invernali. Attenzione però agli abbinamenti, aggiungete ingredienti sapidi o dolci per bilanciarne il sapore. Il radicchio è perfetto, ad esempio, con le torte salate che hanno come base del ripieno uova e panna. Se avete fatto scorta di ortaggi invernali, potete preparare una torta salata con radicchio e cavolfiore. Ideale se avete ospiti celiaci la torta salata senza glutine con radicchio e formaggio sfrutta l’abbinamento contrastante di sapori e stupisce per la morbidezza del ripieno. Altro ingrediente sempre accostato al radicchio per la complementarità dei gusti è il gorgonzola. In questa torta di rose ne potrete apprezzare la ricchezza al palato. Se amate i contrasti, allora la torta salata con radicchio e pere fa al caso vostro.
Torte salate con le patate
Sempre disponibili in dispensa, le patate spesso vengono utilizzate nelle torte rustiche come base per accompagnare altri ingredienti dal gusto più caratteristico. Sono utilizzate anche nella realizzazione di torte salate vegane invernali sostanziose, ma anche per ricette più tradizionali. Questo è il caso della torta salata invernale montanara in cui, alle patate lesse si aggiungono lo speck, i funghi sottolio e la provola per una torta rustica ricca perfetta da gustare dopo una ciaspolata. Altrettanto buona e golosa è la torta salata con patate e carciofi. In questa torta rustica si aggiunge ricotta e uova per un ripieno cremoso.
Torte salate con i carciofi
L’inverno è la stagione in cui fare incetta di carciofi. Pulirli richiede una certa pazienza ma, una volta eliminate le foglie più legnose, le punte delle foglie e la barba, si ottengono dei cuori di carciofo da usare per creare una torta salata invernale vegetariana indimenticabile. Se amate accostare i carciofi al formaggio, puntate alla torta di carciofi e caprino o quella con carciofi e primo sale, scegliete formaggi freschi che ben si abbinano, con il loro sapore delicato, al gusto leggermente metallico della verdura. Se cercate qualcosa di sostanzioso e appagante, allora non potrete non pensare alla torta salata con carciofi, patate e provola oppure quella con besciamella, prosciutto cotto e carciofi gratinati. Non dimenticate che esistono anche torte rustiche senza glutine che possono essere farcite con i carciofi come questa versione semplicissima con uova e formaggio.
Torte salate con le pere
Non solo ortaggi per ottenere delle torte salate invernali da ricordare. Procuratevi delle pere ben mature, vanno bene sia le Williams che le Abate e unitele al ripieno per un risultato goloso. La quiche pere e formaggio è perfetta per una cena tra amici o per una merenda salata, l’aggiunta di mandorle a lamelle e yogurt la rendono ben bilanciata. La torta salata senza glutine con gorgonzola, noci e pere, poi, è uno di quei peccati di gola che vorrete concedervi.