Bignè di sfoglia salati
55 Min
12
Intermedio
Preparazione
Preparare i bignè
Srotolare la pasta sfoglia e ricavare tanti dischetti con l’apposito coppapasta, dovrebbero venire circa 24 dischetti. Tenere da parte i ritagli.
Disporre i dischetti su una teglia ricoperta con carta forno. Bucherellare 12 dischetti con i rebbi di una forchetta, questi saranno le basi dei bignè e i buchi faranno in modo che non si gonfino troppo in cottura.
Spennellare gli altri 12 dischetti con del latte e decorarne 6 con i semi di sesamo e 6 con i semi di papavero.
Cuocere in forno pre-riscaldato a 200°C per circa 12 minuti o fino a quando saranno dorati.
Farcitura
Nel frattempo preparare le farciture.
In un mixer inserire tutti gli ingredienti per la mousse di prosciutto e frullare fino ad ottenere una crema. Trasferire in una sac a poche.
Lavare il mixer e inserire tutti gli ingredienti per la crema di ricotta al basilico e frullare nuovamente fino ad ottenere una crema. Trasferire in un’altra sac a poche.
Comporre e servire i bignè
Una volta cotti i dischetti di sfoglia lasciare raffreddare e farcire metà delle basi con la crema di ricotta al basilico e l’altra metà con la mousse di prosciutto.
Chiudere i bignè con la ricotta al basilico con i dischetti decorati con i semi di sesamo e quelli con la mousse di prosciutto con quelli decorati con i semi di papavero.
Consiglio anti-spreco
Con i ritagli di pasta sfoglia:
Sbucciare e tagliare la mela a spicchi, quindi avvolgere ogni spicchio con i ritagli di pasta sfoglia esercitando una leggera pressione con le mani in modo che aderisca bene.
Disporre gli spicchi di mela rivestiti su una teglia ricoperta con carta forno e spennellare ogni spicchio con dell’uovo sbattuto.
Mescolare lo zucchero di canna con un pizzico di cannella e spolverare le mele.
Cuocere in forno pre-riscaldato a 180°C per circa 15 minuti o fino a doratura.
Gustare tiepide come sfizio di fine pasto o per merenda.
AVVERTENZE E CONSIGLI D’USO
Attenzione: prodotto crudo. Seguire attentamente le istruzioni per assicurare una cottura completa del prodotto. Adatto solo per cotture in forno. Non utilizzare il forno a microonde o altri metodi di cottura.
Dopo la cottura, il prodotto deve risultare asciutto
Il tempo di cottura può essere aumentato, se necessario, a seconda del tipo di forno utilizzato e del ripieno.
La temperatura del forno non deve mai superare i 220°C.
Evitare che la carta forno tocchi le pareti del forno.
Maneggia il prodotto seguendo le buone pratiche igieniche