Quante persone conoscete che facciano avanzare la pizza? E quante, invece, che ne preparano in quantità talmente abbondanti da concedersi il lusso di poterle mangiare fredde? Sicuramente anche voi avrete degli amici cultori e amanti della pizza fredda, mangiata l’indomani magari poco tempo dopo colazione. Perfette durante la stagione calda dell’anno, le pizze fredde sono buone anche quando le temperature si fanno più miti o un languorino ci coglie improvviso.
Esistono diversi tipi di pizze fredde: quelle che vengono preparate al solo scopo di gustarle a temperatura ambiente e quelle che avanzano e che, per ingredienti o abbinamento di sapore, sono altrettanto buone se consumate il giorno dopo. Ne abbiamo raccolto qualche esempio per invogliarvi a mettervi all’opera per preparare una pinsa o una pizza da servire fredda.
1. Pizza Parigina
Regina delle pizze fredde la pizza parigina è di una bontà indicibile. Nata a Napoli, unisce tutto il gusto di una base Granpizza a un ripieno realizzato con pomodoro, mozzarella e prosciutto cotto e, per concludere, si aggiunge strato di Pasta Sfoglia disposta a chiusura della pizza. In questo modo la sfoglia, durante la cottura, diventa croccante e friabile, i sapori della farcia si combinano, mentre la pizza, si cuoce perfettamente. Queste caratteristiche rendono la parigina la pizza da servire fredda ideale.
2. Pizza di scarola e olive
Altra pizza di origine campana, la pizza ripiena con scarola e olive è una pizza che da fredda diventa ancora più buona. Qualche ora dopo averla sfornata, all’interno della Base per pizza, il gusto della verdura si amalgama perfettamente al sapore rustico delle olive, dei capperi e della cipolla, creando una combinazione unica. Preparatela in anticipo e servite la pizza fredda durante un pranzo in spiaggia o mentre sostate dopo una passeggiata in montagna.
3. Pinsa fredda con gamberetti
Se amate il cibo revival sicuramente non avrete scordato la pizza fredda con gamberetti molto in voga qualche decennio fa. Avete mai pensato di ottenerne una versione contemporanea ancora più gustosa? basterà cuocere in forno una Base Bella Pinsa e, una volta pronta e raffreddata, potrete condirla con pomodorini confit, un letto di songino fresco e gamberi che avrete scottato e condito con una salsa rosa fatta in casa. Evocativa e buonissima forse più di quello che ricordavate.
4. Pizza del contadino
La pizza del contadino è la pizza da servire fredda per antonomasia. Ispirata ai pranzi semplici di chi lavorava nell’orto, unisce ingredienti di stagione tra di loro fino a formare un topping fresco e gustoso. occorrono solo zucchine, porri, olive e del formaggio per rendere una Base per Pizza un capolavoro di pizza da mangiare fredda.
5. Pizza con porchetta
La tradizione della gastronomia romana vuole che la pizza con la porchetta sia rigorosamente bianca. Ma a noi piace stravolgere le tradizioni in nome del gusto. È per questo che la Pizza Bella Napoli Quattro formaggi è ideale per realizzare una pizza fredda semplicissima e super ricca. Aggiungete alla pizza, oramai fredda, qualche fetta di porchetta appena tagliata (tiepida se vi è possibile) e completate con abbondante rucola selvatica e un tocco di miele di rosmarino. Avete appena mangiato una delle pizze fredde più golose in circolazione!
6. Pizza prosciutto rucola e scamorza
Uno dei must della pizza con il prosciutto crudo è quello di non disporlo su una pizza troppo calda. È per questa ragione che troverete molto piacevole mangiare la pizza crudo rucola e scamorza fredda. Il bilanciamento tra il gusto sapido del prosciutto e quello leggermente amarognolo della verdura trova ragione d’essere nella grassezza della scamorza. Se potete, aggiungete qualche pezzo di questo latticino a crudo prima di addentare questa pizza fredda. Rimarrete commossi da cotanta bontà.
7. Pinsa crema di olive, rucola e pomodori
Dite basta alle tristi pizze fredde vegetariane da tutti i giorni e godete della bontà di questa Pinsa con crema di olive, rucola e pomodorini. Perfetta per chi segue una dieta vegana, farà venire fame a chiunque se ne trovi un pezzo a portata di mano.
8. Pizza diavola fredda
Se siete amanti del piccante, impazzite per la diavola. Ma ne avete mai provato la variante pizza fredda? Prendete una Pizza alla seconda margherita e lasciate pure che avanzi (non ve ne pentirete). Quando è fredda, conditela con fette di salame piccante appena tagliato o fiocchi di nduja o entrambi se preferite, aggiungete olive nere sott’olio e completate con un po’ di peperone crusco sbriciolato. Poi mordete. E capirete che sapore ha la gioia.
9. Pizza fredda con le alici
Tra le pizze da servire fredde non potete non includere una che abbia come ingrediente principale il pesce: delle alici sott’olio in particolare. Dopo aver tenuto da parte una Pizza forno di pietra margherita e averla sottratta dalle grinfie dei vostri amici affamati, lasciate che si raffreddi per poterla gustare al meglio. Su ogni fetta dunque disponete un filetto di alici (possibilmente siciliane), un ciuffo di zucchine crude marinate con poco olio sale e pepe e uno o due petali di fiori di zucchina. Se i vostri amici non sono ancora andati via di casa, vi consigliamo di assaggiare questa delizia ben nascosti o non ne avrete più di una fetta.